FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvini indagato per abuso d'ufficio per i voli di Stato, verifiche su 35 viaggi | Leader Lega: "Volato sempre in qualità di ministro"

I voli erano stati già considerati illegittimi dalla Corte dei Conti, che tuttavia archiviò il fascicolo che aveva aperto non riscontrando un danno erariale

Salvini indagato per abuso d'ufficio per i voli di Stato, verifiche su 35 viaggi | Leader Lega: "Volato sempre in qualità di ministro" - foto 1
ansa

L'ex vicepremier, ed ex titolare del Viminale, Matteo Salvini è indagato per abuso d'ufficio dalla procura di Roma, che ha trasmesso gli atti al tribunale dei ministri.

L'accusa si riferisce a 35 voli di Stato già considerati illegittimi dalla Corte dei Conti, che tuttavia archiviò il fascicolo che aveva aperto, trasmettendo però gli atti alla procura di Roma, non riscontrando un danno erariale.

La notizia dell'indagine è stata resa nota del Corriere della Sera. La Corte dei Conti si interessò della vicenda dopo un'inchiesta di Repubblica sugli abbinamenti di molti appuntamenti istituzionali di Salvini in giro per l'Italia con comizi o altre manifestazioni di partito nella stessa zona. Trasferte eseguite a bordo di aerei in dotazione alla polizia o ai vigili del fuoco.

 

L'uso di quei velivoli venne ritenuto illegittimo dai giudici contabili perché i mezzi della polizia e dei pompieri sono riservati allo svolgimento di compiti istituzionali o di addestramento e non ai cosiddetti voli di Stato, per cui vige un'altra normativa salvo eccezioni che devono essere autorizzate.

 

Salvini. "Tutti i miei voli in qualità di ministro" "Leggo che sono inquisito. Ma tutti i miei voli di Stato erano per motivi di Stato, da ministro del'Interno, per inaugurare caserme. Mai fatto voli di Stato per andare in vacanza, quello lo fanno altri", ha spiegato il leader della Lega, commentando l'inchiesta.  Salvini, anche in passato, si è sempre difeso sostenendo di non aver usato quei voli per fini privati. E dal Viminale hanno sempre spiegato che all' ex ministro dell'Interno era stato attribuito "il primo livello di protezione", cosa che dà diritto ai voli di Stato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali