FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvini: "Il centrodestra ha il dovere di essere unito, sbaglia chi critica"

Dopo l'audio rubato sulla Meloni e le critiche di Brunetta, il leader della Lega sottolinea il suo ruolo di "federatore": "Non commento le discussioni in Forza Italia". Gelmini: "Confronto franco ma salutare"

centrodestra Matteo Salvini Silvio Berlusconi Giorgia Meloni
Ansa

Un centrodestra "troppo litigioso e diviso non va bene: siamo qui per unire, non per imporre". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, sottolineando: "Chi critica, chi bisticcia e polemizza, sbaglia. Ho chiesto a Berlusconi e Meloni di incontrarci già la prossima settimana. Il centrodestra ha il dovere di essere unito e compatto per vincere prima in Sicilia e poi a livello nazionale".

L'audio rubato e gli attacchi di Brunetta - Dopo l'audio rubato in cui Salvini diceva parole poco lusinghiere sull'alleata Meloni e dopo l'attacco di Renato Brunetta alle forze sovraniste della coalizione, il leader della Lega chiarisce: "Il centrodestra troppo litigioso e diviso non va bene: siamo qui per unire, non pretendere, non imporre. Voglio un 2022 per la Lega memorabile, epocale". 

 

Salvini nel "ruolo di federatore" - In un'intervista a Repubblica, il ministro della Pubblica amministrazione aveva detto infatti: "Se l'egemonia sul centrodestra ce l'hanno Fratelli d'Italia o la Lega, la coalizione è inevitabilmente perdente. Lo si è visto alle amministrative e, temo, lo si vedrà anche alle politiche". E il leader del Carroccio risponde ammorbidendo le tensioni: "Nel mio ruolo di federatore, chiamo il ministro Brunetta, che stimo, per ascoltare e per capire. Non giudico le interviste. Però lo chiamo, come ho sentito la Gelmini. Non commento le discussioni interne a Forza Italia. La lezione dell'astensione di massa delle amministrative ci dice che dobbiamo unire". 

 

Gelmini: "Confronto franco ma salutare" - Anche la tensione con Maria Stella Gelmini, dopo il vertice Berlusconi-Salvini-Gelmini nella residenza romana del leader di Forza Italia, sembra ammorbidirsi. "Il confronto che si è svolto alla Camera è stato franco ma salutare - ha detto il ministro per gli Affari regionali intervenendo alla due giorni dei Giovani imprenditori di Confindustria a Napoli -. Forza Italia può e deve tornare protagonista del centrodestra, non si tratta di litigare con Salvini o con Meloni. Siamo portatori di una storia importante, ma anche adesso guardando al futuro Forza Italia può e deve avere un ruolo centrale".

 

Salvini: "Non si vota prima di fine legislatura" - Durante il pranzo con Berlusconi e Meloni mi è sembrato fosse evidente a tutti che litigare tra i 'centridestra' per un voto in più ha come effetto che al massimo sei il migliore dei perdenti - ha affermato Salvini in una riunione con i parlamentari del partito a Roma, come riporta il "Foglio" -. A me non me ne frega di essere il più forte di quelli che perdono. Mancano un anno e quattro mesi, e se uno pensa di andare a votare prima è un illuso. Ma se continuiamo a darci martellate sulle gengive e poi miracolosamente a marzo 2023 ci presentiamo insieme è complicato. E' stato complicato per i comuni di Roma e Milano, figuriamoci quanto può esserlo a livello nazionale". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali