FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rosatellum, il presidente Mattarella promulga la legge elettorale

Tra le norme contenute nel testo, figura anche la delega al governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato e promulgato la nuova legge elettorale approvata dal Parlamento.

Tra le norme contenute nel cosiddetto Rosatellum 2.0, figurano le modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato e la delega al governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.

La delusione di Bersani: "Un aborto di legge" - "Le chiacchiere stanno a zero, perché avevamo la possibilità di fare una cosa seria, ma con un'altra legge elettorale". Pierluigi Bersani commenta così la legge elettorale promulgata da Mattarella e l'apertura di Matteo Renzi agli ex dem. "Questa legge elettorale non è né carne né pesce - continua Bersani - quello che viene fuori è un aborto di legge elettorale che non è maggioritario di coalizione, né un proporzionale puro con una lista di nominati incredibile e quindi con un distacco ulteriore tra cittadini e istituzioni. In questo contesto e con una legge così parlare di alleanze e coalizione è una cosa ridicola perché ognuno va con il suo simbolo e poi fa finta di apparentarsi ma il giorno dopo è assolutamente libero di fare quello che vuole".