FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, drone sorvola la casa di Di Maio nel cuore della notte: è giallo

Tra il 10 e lʼ11 febbraio un oggetto volante è entrato nel cortile dellʼabitazione del ministro degli Esteri che era però in missione nei Balcani

luigi di maio
lapresse

Nel cuore della notte tra lunedì 10 e martedì 11 febbraio, un drone non identificato ha sorvolato l'abitazione di Luigi Di Maio in pieno centro a Roma, stazionando nel cortile all'altezza dell'appartamento del ministro degli Esteri, in quel momento in missione nei Balcani. La scorta si è subito attivata allertando le forze dell'ordine ma nel frattempo l'oggetto volante è riuscito a scomparire, avvolto nel mistero.

Come riferito da Repubblica, si tratta di un giallo in piena regola. I militari all'esterno del palazzo in zona Colosseo non sono riusciti a capire se il drone sia riuscito a scattare fotografie, filmare o registrare dati sensibili all'interno dell'appartamento. 

 

Di Maio è stato avvertito durante il viaggio nei Balcani ma avrebbe minimizzato l'accaduto. Intanto è partita un'inchiesta della Questura di Roma che a sua volta ha girato le informazioni alla Digos. Il cielo intorno all'appartamento è infatti una "no fly zone" anche per le piccole apparecchiature. 

 

Nel frattempo è stato attivato anche l'Ucigos, l'ufficio per le operazioni speciali, e quindi le notizie ufficiali sono ridotte al minimo. Come precisato dal quotidiano, "nessuno dice se è stato individuato il proprietario del drone e, nel caso, se è stato interrogato. Gli accertamenti proseguono, ma per il momento la sorveglianza non è stata rafforzata". 

 

A Roma, anche se vietati, i droni vengono utilizzati sempre più spesso per registrare filmati dall'alto dei luoghi d'arte. Per le forze dell'ordine, però, appare arduo individuare il responsabile. Il manovratore dell'oggetto volante, quando avverte il pericolo di essere rintracciato, cerca infatti riparo in un luogo nascosto facendo perdere le proprie tracce. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali