FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforme, bocciata in commissione la riforma del presidenzialismo: decisive due assenze nel centrodestra

Approvati sul filo del rasoio (21-19) gli emendamenti che sopprimono la proposta, firmata da Fratelli d'Italia, per introdurre l'elezione diretta del Capo dello Stato

Ansa

La commissione Affari costituzionali della Camera stoppa la riforma che introdurrebbe il presidenzialismo e quindi l'elezione diretta del presidente della Repubblica.

E' stato infatti approvato un emendamento soppressivo del primo articolo del testo, proposto da Fratelli d'Italia. I voti a favore dell'emendamento sono stati 21 (M5s-Pd, Leu e Alternativa) mentre i contrari sono stati 19 (gli esponenti del centrodestra unito). Italia Viva si è astenuta.

 

Due assenze decisive - Determinanti per quella che è di fatto una bocciatura della proposta di riforma costituzionale sono state due assenze nel centrodestra: Anna Grazia Calabria di Forza Italia e Christian Invernizzi della Lega. Dal Carroccio negano intenti "politici" e spiegano che "Invernizzi era in missione". I due voti di Calabria e Invernizzi avrebbero determinato il pareggio e quindi la mancata approvazione dell'emendamento. 

 

Fdi: "Prendiamo atto" - "Ci sono state due assenze in commissione, una di Forza Italia e una della Lega, altrimenti la riforma sul presidenzialismo sarebbe andata avanti. Ne prendiamo atto". Questo il commento di Emanuele Prisco, capogruppo di Fdi in commissione e relatore alla riforma sul presidenzialismo. Oltre ai due esponenti di destra, c'era una terza persona assente, Francesco Forciniti di Alternativa, che però aveva presentato emendamenti soppressivi della legge. 

 

Italia Viva: "Proposta insostenibile" - "Ci siamo astenuti perché riteniamo quella proposta insostenibile - spiega Marco Di Maio, capogruppo Iv -; ma essendo favorevoli all'ipotesi di una riforma in senso presidenziale del nostro ordinamento, non vogliamo sottrarci al confronto tra i partiti nella sede più appropriata, che è il Parlamento e la commissione Affari costituzionali. In questa direzione andavano alcuni emendamenti che avevamo presentato, in parte dichiarati inammissibili e in parte decaduti con l'approvazione degli emendamenti soppressivi. E' del tutto evidente che si tratta di un tema che non si può esaurire in questi ultimi 12 mesi di legislatura". 

 

Potrebbe interessarti anche:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali