FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi replica alla Ue: "La Manovra rispetta tutte le regole"

Forte del consenso ottenuto da Obama su riforme e crescita, Renzi si è mostrato pronto ad affrontare Bruxelles sul doppio fronte dellʼemergenza immigrazione e della legge di stabilità

"La Manovra rispetta tutte le regole.

E' strategica sulla crescita e pensa ai cittadini, con due miliardi per la sanità e l'intervento sulle pensioni". Così il premier Matteo Renzi da Washington replica alle obiezioni sollevate dall'Ue alla legge di Bilancio. Sono, aggiunge, "discussioni puntuali ad ottobre come le occupazioni studentesche e le foglie che cadono".

Forte della promozione ricevuta dal presidente americano Barack Obama sul referendum costituzionale e sulla sua politica di riforme a favore della crescita, Renzi si è mostrato quindi pronto ad affrontare il negoziato a Bruxelles sul doppio fronte dell'emergenza immigrazione e della legge di stabilità.

"Nostra linea su impegni Ue condivisa anche da Obama" - Nella battaglia del'Italia sull'immigrazione e contro l'austerity Renzi ha spiegato che "non ci sono Don Chisciotte contro i mulini a vento: c'è una visione del mondo in cui l'Unione Europea deve essere maggiormente attenta a immigrazione e crescita, e su questa linea è importante ci sia la condivisione del presidente Obama".

"Nostre battaglie internazionali sono battaglie condivise" - L'appoggio di Obama, ha proseguito Renzi, è la testimonianza di "un'identità di visione già presente prima. E' importante passi il messaggio che quando l'Italia fa alcune battaglie a livello internazionale, e qualcuno dice che siamo dei Don Chisciotte, poi si vede che non è così: c'è condivisione".

"Punire chi non rispettato accordi su migranti" - Sul fronte immigrazione, Renzi, che giovedì sarà a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha sottolineato inoltre che tutti in Europa devono fare di più. Anche su questo ha l'assist di Obama che nel corso della visita a Washington aveva avvallato le posizione dell'Italia sul tema, sottolineando che nell'Unione europea "si è uniti non solo per i suoi benefici ma anche per i costi" che essa comporta. "Quanto alle procedure di infrazione - ha aggiunto Renzi -, stiamo aspettando quella che l'Europa deve fare a quei Paesi che avevano promesso di accogliere dei migranti e non lo stanno facendo".