FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regionali Umbria, Bianconi si candida: accolgo invito di Pd e M5s | Di Maio e Zingaretti: "Una scelta forte"

Lʼimprenditore 47enne di Norcia è anche presidente di Federalberghi Umbria. Franceschini: "Con M5s batteremo le destre"

Regionali Umbria, Bianconi si candida: accolgo invito di Pd e M5s | Di Maio e Zingaretti:
ansa

"Sono Vincenzo Bianconi imprenditore umbro di Norcia, come tanti sono innamorato della mia terra".

Con queste parole il presidente di Federalberghi Umbria Vincenzo Bianconi accoglie l'invito a candidarsi a presidente della regione per quello che sarà il patto civico che vede coinvolti Pd e M5s. Nicola Zingaretti: "Una scelta bella e forte".

"Mi sono battuto per queste cose da cittadino e da imprenditore - spiega -. Ora voglio dare il mio contributo in modo diverso, in una coalizione civica, sociale e politica. Possiamo finalmente reagire con nuove idee e forti investimenti. Come imprenditore ho sempre lavorato per rendere l'Umbria una regione piu' libera, bella e pulita, una terra migliore per noi e per i nostri figli. Vi chiedo una mano, perche' insieme possiamo farcela", conclude Bianconi.

Di Maio: "L'Umbria può ripartire con Bianconi, M5S c'è" - Vincenzo Bianconi è "una persona super competente, che non si arrende mai, che conosce e ama l'Umbria. L'Umbria può ripartire da Vincenzo, da quei luoghi che sono stati tremendamente segnati dalle tragedie del terremoto. Noi ci siamo e lo sosterremo con lealtà in campagna elettorale e poi in Giunta e consiglio regionale sui punti del programma. Quella che inizia oggi è una nuova sfida, una nuova avventura. Il nostro obbiettivo è quello di fare gli interessi dei cittadini". Lo scrive su Facebook il leader del M5S Luigi Di Maio.

Zingaretti: "Una candidatura forte, grazie" - "Grazie a Vincenzo Bianconi per la sua scelta. Una bella e forte candidatura. Sara' il candidato dell'Umbria, una terra meravigliosa. L'Umbria che non si arrende e che combatte per il suo futuro". Ha scritto su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, pochi secondi dopo l'ufficializzazione.
 

Franceschini: "Con M5s batteremo le destre" - "L'accordo in Umbria tra Pd e M5S sulla candidatura di Vincenzo Bianconi a presidente della Regione è un altro passo verso la creazione di un campo riformista in grado di battere la destra e cambiare l'Italia". Lo scrive, tra i primi, su Twitter il ministro dei Beni culturali e il turismo, Dario Franceschini, capo delegazione dem nel governo.