FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum voucher e appalti, il governo fissa la data: 28 maggio

Ok al decreto per lʼindizione del voto "sullʼabrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti" e alla "abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)"

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l'indizione dei referendum popolari relativi alla "abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti" e alla "abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)".

Le consultazioni referendarie si svolgeranno domenica 28 maggio 2017. Lo si legge nel comunicato di Palazzo Chigi.

"Ora avanti con la campagna elettorale, ci prepariamo a questa sfida: abbiamo davanti un periodo impegnativo e lo utilizzeremo in tutti i modi", ha commentato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. A margine di un evento delle fondazioni Basso e Ebert, Camusso ha ricordato la manifestazione prevista a Roma l'8 aprile che "sarà l'occasione per rilanciare i temi referendari. Sarà una campagna elettorale molto impegnativa, ma questo non ci spaventa".

Camusso, rilancia inoltre la proposta di un election day per il referendum sui voucher. Commentando la decisione dell'esecutivo, Camusso rilancia l'idea di accorpare la consultazione referendaria con quella per le elezioni amministrative che si terranno per alcuni Comuni. "Avevamo proposto un election day e rinnoviamo questa richiesta perché ci immaginiamo le polemiche sui costi", ha spiegato Camusso.

"Vista la data scelta - ha aggiunto - sarebbe possibile far coincidere le elezioni amministrative con il referendum e non è perché c'è una preoccupazione rispetto al quorum visto che i Comuni al voto non sono tanti. Sarebbe una scelta oculata in un'ottica di finanza pubblica".