FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rai, il ministero dell'Economia propone Soldi e Fuortes nel Cda

Le indicazioni del governo scontentano la Lega: "Fuortes è noto come personaggio molto vicino al Pd, di certo non una figura super partes o legata all'azienda"

sede rai viale mazzini cavallo
ansa

Il ministro dell'Economia Daniele Franco, d'intesa con il premier Mario Draghi, proporrà alla prossima riunione del Cdm Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. Fuortes sarà proposto, in sede di Assemblea della società, per il ruolo di amministratore delegato, mentre Soldi sarà indicata come futuro presidente.

Le critiche della Lega - Le indicazioni fornite dal governo hanno lasciato scontenta la Lega, secondo cui Fuortes "è noto come personaggio molto vicino alla sinistra, a Veltroni in particolare, proposto da Calenda come candidato sindaco per il Pd, senza particolare esperienza televisiva, duramente contestato per anni dai lavoratori del Teatro dell'Opera di Roma. Di certo non una figura super partes o legata all'azienda. Scelta sorprendente". Ad affermarlo è stata la senatrice e sottosegretario Lucia Borgonzoni, responsabile del dipartimento Cultura del Carroccio.

 

Chi è Marinella Soldi - Marinella Soldi attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un master in Business Administration presso Insead, in Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l'Italia.

 

Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. E' stata Ceo di Discovery Network Southern Europe (per Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per dieci anni fino ad ottobre 2018. Ha poi ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

 

Chi è Carlo Fuortes - Carlo Fuortes è stato sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025. Manager ed economista, da più di vent'anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia e della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, sovrintendenze, associazioni di settore e Istituzioni culturali.

 

Fuortes è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", allievo di famosi economisti come Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa. Ha insegnato Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo (corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università Roma Tre). Dal 2011 al 2019 è segretario generale dell'Associazione per l'Economia della Cultura. Dal 2003 al 2015 è stato inoltre amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l'Auditorium Parco della Musica. Dal 2012 al 2013 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Fuortes è stato direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. E' stato poi consigliere d'amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, nonché consigliere d'mministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011. Nel luglio 2015 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Legion d'Onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del "Franco Cuomo International Award" per la sezione Teatro. Nel marzo 2016 è stato nominato consigliere d'mministrazione della Fondazione Università degli Studi Roma Tre Palladium. Nell'aprile dello stesso anno viene nominato commissario straordinario della Fondazione Arena di Verona, incarico riconfermato nell'ottobre 2016 e concluso nell'ottobre 2017.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali