FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quota 100, niente pensione anticipata per le forze dell'ordine e per il Fondo Clero

Un opuscolo dellʼInps chiarisce i destinatari della legge. Escluse anche tutte le forze armate, di polizia e gli iscritti alle casse professionali

Quota 100, niente pensione anticipata per le forze dell'ordine e per il Fondo Clero - foto 1
agenzia

Niente pensione anticipata con Quota 100 agli appartenenti alle forze dell'ordine, forze armate e forze di polizia.

A tutti gli iscritti alle casse professionali e al Fondo clero. A chiarirlo è l'Inps in un opuscolo dedicato alla Quota 100 aggiungendo che sono esclusi anche tutti gli iscritti ai fondi esattoriali.

Nello stesso opuscolo l'Inps ricorda, invece, che possono accedere alla pensione anticipata gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), e ai commercianti, artigiani e coltivatori diretti. In sintesi tutti quelli che rientrano nella categoria delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

Infine rientrano nel regime della Quota 100 i lavoratori pubblici iscritti a forme sostitutive dell'Ago come il Fondo autoferrotranvieri, il Fondo Volo e quelli che fanno parte della Gestione separata.