FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parlamento Ue, "lunga vita a Orban": eurodeputato bulgaro insulta Gozi e fa il saluto fascista

Dzhambazki ha rivolto il suo gesto al vicepresidente dell'Europarlamento, Pina Picierno, che in quel momento presiedeva l'Aula. L'esponente del Pd: "Chieste sanzioni"

Da video

Durante il dibattito alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo l'eurodeputato bulgaro Angel Dzhambazki, iscritto al Gruppo Ecr (il gruppo di cui fa parte Fratelli d'Italia), ha insultato il collega Sandro Gozi (Renew Europa) prima dell'intervento di quest'ultimo sullo Stato di diritto in Polonia e Ungheria.

Dzhambazki ha poi abbandonato l'assemblea rivolgendo il saluto fascista verso il vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, che in quel momento presiedeva l'Aula.

"Lunga vita a Orban, Fidesz, Kaczynski, la Bulgaria. Lunga vita all’Europa delle nazioni", ha dichiarato Dzhambazki durante il gesto.

 

Picierno: "Ho chiesto sanzioni" - Non si sono fatti attendere il commento e la replica della Picierno. "Nella seduta che ho presieduto stasera l'eurodeputato bulgaro Dzhambazki ha esibito il saluto romano. Ho subito condannato l'accaduto e chiesto di sanzionare questo gesto ignobile e inaccettabile. Il Parlamento europeo è un monumento vivo della democrazia contro la barbarie del nazifascismo".

 

Dzhambazki: "Odio per il concetto di nazione" - All'Europarlamento si discuteva del meccanismo che condiziona i fondi europei al rispetto dello Stato di diritto, argomento sul quale c'è stata in giornata una sentenza della Corte di giustizia dell’Ue. Durante il suo intervento, il bulgaro Dzhambazki aveva protestato perché secondo lui il dibattito "non prevedeva lo Stato di diritto", ma "l'odio per l'idea del concetto di nazione".

 

L'attacco a Gozi - L'eurodeputato ha poi attaccato i colleghi in aula intervenuti prima di lui, tra cui l’italiano eletto in Francia Sandro Gozi: "Non saremo mai d’accordo con la vostra agend", l'agenda delle Ong che cercano di distruggere l’Europa, trasformandola in qualcos'altro".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali