FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Alfano: "Nessun profugo precederà italiani nei diritti"

Il ministro smentisce una circolare del Viminale relativa alla concessione della residenza agli irregolari

"Mai nessun profugo precederà un italiano nell'erogazione dei servizi che gli enti italiani devono agli italiani".

A garantirlo è il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, rispondendo a una interrogazione parlamentare relativa ad alcune notizie che parlavano di una circolare del Viminale sui richiedenti asilo. Sul tema, ha spiegato, "non c'è alcuna innovazione rispetto al testo unico sull'immigrazione o al decreto legislativo del 2015".

Alfano ha detto di aver "letto queste notizie di stampa", ma ha sottolineato che non c'è "nessuna mia circolare a tal proposito" e "nessuna residenza anagrafica agli stranieri irregolari". La notizia, ha invece spiegato il ministro, citava erroneamente una circolare "che in realtà era una comunicazione verso una prefettura che aveva chiesto come regolarsi sui richiedenti asilo". E in ogni caso, ha specificato il titolare del Viminale, "l'iscrizione e le variazioni nei registri anagrafici sono previsti solo per chi è regolarmente in Italia, in possesso di un permesso di soggiorno o è richiedente asilo".