FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: "La sfida del Covid è stata vinta con lo sforzo di tutti"

Per il Capo dello Stato "lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni a ogni livello ha consentito di arginare un nemico intangibile all'insegna di una rinascita globale"

Mattarella: "La sfida del Covid è stata vinta con lo sforzo di tutti" - foto 1
Tgcom24

Il Covid ha generato una crisi che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda come "terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l'umanità" e di come "solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte".

Per il Capo dello Stato, che ne ha parlato in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, "lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni a ogni livello ha consentito di arginare un nemico intangibile all'insegna di una rinascita globale".

Mattarella: "La sfida del Covid è stata vinta con lo sforzo di tutti" - foto 2
Tgcom24

"Vicinanza ai familiari delle vittime di Covid"

 "La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia del Coronavirus richiama l'attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid", ha proseguito il capo dello Stato.

 

"Pagina dolorosa della storia recente d'Italia"

 Si è trattato di una "pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero", ha sottolineato Mattarella, evidenziando come "la memoria collettiva ne sia uscita segnata". "In questa Giornata - ha concluso -, la Repubblica commemora le vittime dell'epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari".

 

Meloni: "Dolore per vittime del Covid ferita ancora aperta"

 "La pandemia da Covid ha segnato la nostra storia recente - è invece il commento del premier Giorgia Meloni -. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la nostra Nazione ha pagato un prezzo particolarmente alto. Oggi onoriamo la memoria dei nostri connazionali che non ci sono più e ci stringiamo alle loro famiglie e ai loro cari. Il dolore per le tantissime vite perse è una ferita ancora aperta".  

 

Schillaci: "Mai dimenticare le vittime e il sacrificio degli operatori sanitari"

 In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia del Coronavirus, è intervenuto anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci: "Oggi ricordiamo le persone che hanno perso la vita a causa del Covid. Un ricordo che non si esaurisce in questa Giornata ma portiamo con noi ogni giorno perché non dimentichiamo chi è deceduto a causa del virus e la sofferenza delle loro famiglie. E non dimentichiamo che tra le vittime della pandemia ci sono stati anche operatori sanitari". 
 

Fotogallery - Covid, a Bergamo il ricordo delle vittime

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali