FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, passa la fiducia alla Camera con 334 sì | Arrivano 5 nuove tasse, premi a chi paga con carta di credito

I voti contrari sono stati 232, le astensioni 4. Atteso nella notte lʼok definitivo di Montecitorio. Confermata anche la lotteria degli scontrini

L'Aula della Camera ha dato il via libera alla fiducia posta dal governo sulla Manovra con 334 sì.

I voti contrari sono stati 232, le astensioni 4. Nella notte, al termine di una seduta fiume, è atteso l'ok definitivo di Montecitorio. Il testo è arrivato blindato alla Camera, che ha potuto solo ratificare il lavoro svolto dal Senato scatenando le proteste dell'opposizione.

Ecco le cinque nuove tasse nella Manovra La plastic e la sugar tax, insieme alle tasse sulle auto aziendali, sono state le misure più corrette nel corso dell'iter parlamentare con un allentamento e un posticipo della stretta. Arrivano anche le tasse sulle cartine per le sigarette fai da te e quella sui giochi. A favore del welfare e delle famiglie il governo ha molto sponsorizzato la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane e il piano per aumentarne i posti disponibili, il potenziamento del bonus bebè, le risorse a favore delle persone con disabilità, l'abolizione del superticket e gli investimenti sulla sanità.

 

Lotteria degli scontrini e "bonus Befana" A luglio scatterà la lotteria degli scontrini. I dettagli sono ancora da definire, ma dovrebbe prevedere estrazioni mensili, con premi da 10mila euro, 30mila euro e 50mila euro, e una annuale più consistente. Parteciperanno i consumatori che hanno fatto acquisti con carte e bancomat. Con il Bonus befana, agli acquirenti verrà restituita, in un'unica soluzione, una quota delle spese fatte nell'anno precedente, sempre con carte o bancomat: "Credo che arriveremo a far trovare nei conti correnti fino a 2mila euro", ha ipotizzato il premier Giuseppe Conte.

 

Cuneo fiscale In materia di lavoro e occupazione, arriva un primo intervento sul cuneo fiscale con la riduzione del carico sui lavoratori dipendenti: il vantaggio andrà in primo luogo ai 4,5 milioni di lavoratori con redditi tra i 26.600 euro e 35mila euro, finora esclusi dal "bonus Renzi" che avranno fino a circa 50 euro in più al mese.

 

Misure ambientali e contrasto all'evasione Tra le priorità del provvedimento, spiccano anche le misure di tipo ambientale con il piano di investimenti per lo sviluppo di un Green New Deal italiano e le norme per il contrasto all'evasione fiscale incentivando soprattutto il ricorso ai circuiti di pagamento elettronico (bancomat, carte di credito). Diventa, infine, operativa anche la web tax sui colossi del web.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali