FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, Giorgetti: "Con lo spread così alto a rischiare sono le banche"

Parla il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: "Il 2,4% è un tetto massimo per tutte le misure, ma non è detto che questo accada"

Manovra, Giorgetti:
ipa

"Non è che possiamo cambiare solo perché Moody's ha fatto quella valutazione.

La manovra è impostata. Adesso vedremo nei documenti che verranno presentati in Parlamento come è strutturata nei dettagli". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, sottolineando che con lo spread così alto non sono tanto le famiglie a rischiare, "piuttosto il sistema creditizio che ha già delle sue criticità".

Proprio sulle banche, in un'intervista al Messaggero Giorgetti spiega che "l'aumento dello spread, la quantità di debito pubblico che hanno e le nuove regole dell'Unione, mettono in tensione il sistema e possono generare la necessità di ricapitalizzare alcuni istituti che già di per sé hanno delle fragilità patrimoniali. Non possiamo far finta di niente ed ignorare questi problemi".

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio è intervenuto anche sul rapporto deficit/Pil. "Il 2,4% - dice - è un tetto massimo per tutte le misure in essa contenute, ma non è detto che questo accada perché potrebbero esserci delle difficoltà anche operative. Noi ce la metteremo tutta per fare le cose e farle bene, ma il ministro dell'Economia ha la possibilità di monitorare e verificare l'andamento dei conti pubblici come è stato già fatto in passato. A mio giudizio il ministro dell'Economia deve avere anche la possibilità di calibrare i flussi di uscita e, come ha detto il ministro Savona, fare il punto trimestralmente o anche in tempi più ristretti".

"Siamo gente responsabile - assicura Giorgetti - e faremo le cose responsabilmente. Non possiamo tenere sempre il piede sull'acceleratore. Se vediamo una curva dovremmo frenare e scalare di marcia e poi accelerare".