FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mammografie, Renzi: "Votate chi vi pare, ma fatele"

Bufera dopo le parole di Grillo su Umberto Veronesi che "pubblicizza in Tv mammografie ricevendo magari sovvenzioni per il suo istituto"

beatrice lorenzin
ansa

"Un concentrato di pericolosissima disinformazione".

Così Beatrice Lorenzin definisce le affermazioni di Beppe Grillo su Umberto Veronesi che "pubblicizza in Tv mammografie ricevendo magari sovvenzioni per il suo istituto" e sui costi "troppo alti dei farmaci per l'epatite C". "La propaganda politica - ha aggiunto il ministro - ha un limite invalicabile, la salute delle persone". Renzi: "Votate chi vi pare, ma fate la mammografia".

Renzi: "Votate per chi vi pare, ma fate la mammografia"

- Sulle parole di Grillo torna il giorno dopo anche il premier: "Buona festa di cuore a tutte le mamme - scrive il presidente del Consiglio su Facebook -. E una preghiera alle donne italiane: votate per chi vi pare, scegliete i leader che preferite, ma non ascoltate quei presunti politici che giocano a fare i medici. Con i tumori non si scherza, non evitate la mammografia!".

Grillo: "Veronesi pubblicizza mammografie, ha sovvenzioni?" -

Grillo durante la Marcia per il reddito di cittadinanza, tenutasi sabato, aveva attaccato duramente Veronesi: "Veronesi pubblicizza in tv le mammografie così, probabilmente, ha le sovvenzioni per il suo istituto. Questa è politica vera, io non sono un alieno", aveva quindi aggiunto il leader del M5S chiedendo poi trasparenza per le norme che riguardano i rapporti con l'industria farmaceutica. "Ci vogliono leggi chiare e trasparenti come in Usa. Ci vuole trasparenza per sapere chi finanzia cosa". Grillo aveva poi fatto l'esempio dei farmaci per curare l'epatite C: "Sono farmaci che costano troppo, bisogna costringere l'industria farmaceutica a fare dei costi più bassi".

Lorenzin: "Miglior arma contro il cancro è la prevenzione"

- La Lorenzin ha poi aggiunto come "tutti i dati, e l'evidenza scientifica, ci dicono che l'arma più efficace, talvolta l'unica, per sconfiggere il cancro è la prevenzione". Il ministro ha preso quindi come esempio il tumore del seno, che "le donne possono sconfiggere proprio grazie alle mammografie e ai controlli da protocollo. Questo è uno dei casi in cui i dati parlano in modo chiaro, tanto che la mortalità delle donne per tumore al seno è nettamente più bassa in quelle zone dove i piani di screening e le mammografie coinvolgono una percentuale maggiore di donne".

Lorenzin: "In Italia farmaci a brezzi più bassi del resto d'Europa"

- Sul costo dei farmaci, poi perfino Grillo, ha proseguito il ministro, dovrebbe sapere che l'Italia è il "Paese dell'occidente europeo che riesce ad averli ai prezzi più bassi". Quanto agli Stati Uniti, additati da Grillo come esempio di trasparenza, il ministro ha aggiunto: "l'America non è certo un esempio sulla spesa farmaceutica. Sui farmaci innovativi e quindi costosi come quello per l'Epatite C abbiamo spuntato il prezzo migliore in assoluto, mentre in America persino il Senato e il Congresso hanno voluto indagare sul costo di questa terapia".