FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, venerdì voto sulla piattaforma Rousseau sul patto civico in Umbria

Dopo il probabile no dellʼimprenditrice Catia Bastioli, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, sarebbe in lizza su proposta di Di Maio

M5s, venerdì voto sulla piattaforma Rousseau sul patto civico in Umbria - foto 1
lapresse

Gli iscritti del M5s, abilitati al voto sulla piattaforma Rousseau, venerdì sono chiamati a votare sul "patto civico per l'Umbria" con il Pd.

I pentastellati avranno la possibilità di esprimere il proprio parere sulla proposta fatta da Luigi Di Maio di sostenere alle elezioni regionali in Umbria un candidato presidente civico, molto probabilmente il sindaco di Assisi Stefania Proietti, con il sostegno di altre forze politiche.

Come riportato sul blog delle Stelle, in caso di accoglimento di tale proposta, "dovrà essere individuato il candidato a cui attribuire le facoltà che il Codice Etico del MoVimento 5 Stelle attribuisce solitamente al candidato presidente della regione. Pertanto, acquisito il parere favorevole del Comitato di Garanzia, l'ultimo paragrafo dell'art. 5 del regolamento per le regionarie dell'Umbria e' modificato nel seguente modo: 'In conformità al voto degli iscritti del 25-26 luglio 2019 rimane comunque facoltà del capo politico proporre eventuali alleanze, sotto la sua diretta supervisione.

In tal caso tale proposta di alleanza sarà sottoposta agli iscritti con una votazione online sulla piattaforma Rousseau a livello nazionale. Nel caso in cui la proposta sia accettata dagli iscritti e il candidato presidente non appartenga al Movimento 5 Stelle, non si procede alla votazione per il candidato presidente e tutte le facoltà che ai sensi del codice etico sono attribuite al candidato presidente, sono attribuite al candidato consigliere che ha ricevuto il maggior numero di voti dagli iscritti tra quelli che poi saranno effettivamente eletti consiglieri regionali'".

La votazione sarà attiva su Rousseau nella giornata di domani, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Si precisa che potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato, come da Statuto. La regolarità della votazione sarà certificata da notaio, e i risultati saranno depositati presso due notai.

M5s punta su Bastioli o Proietti - Due donne, l'imprenditrice Catia Bastioli (presidente di Terna) o la sindaca di Assisi Stefania Proietti, sarebbero le candidate per il patto civico proposto da Luigi Di Maio. I nomi sono riportati da alcuni quotidiani. Il capogruppo uscente del M5s in Assemblea legislativa, Andrea Liberati, ha sottolineato che "si tratta di persone di altissimo profilo". "Per il futuro di questa regione - ha aggiunto - stiamo assicurando l'impegno delle migliori energie d'Italia". Catia Bastioli però avrebbe già detto di no all'ipotesi di una sua candidatura.

Fonti M5s: patto civico Umbria anche se "no" da Pd - "Abbiamo individuato due profili di alto livello che rappresentano al meglio la società civile. Sosterremo una delle due insieme a delle liste civiche anche se il Pd deciderà di non far parte del 'patto civico' per l'Umbria". Lo sottolineano fonti M5s.

Il Pd apre all'intesa - Con M5S "c'è una comune volontà di lavorare fino all'ultimo momento utile per una convergenza innanzitutto sui programmi, per migliorare la vita dei cittadini dell'Umbria". Lo ha detto il commissario umbro del Pd, Walter Verini, intercettato dai cronisti a Montecitorio parlando del patto civico in vista delle regionali e della scelta del candidato governatore. "Per questo - ha aggiunto - sono fiducioso che al piu' presto si possano trovare convergenze anche su figure unificanti ed autorevoli per scrivere, insieme a una larga coalizione, nuove pagine della vita dell'Umbria".