FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s: "Israele ci vieta visita a Gaza, cattivo segnale per la pace"

"Volevamo vedere il progetto di una Ong italiana", riferisce la delegazione Cinque Stelle in visita nella Regione. La replica dellʼambasciata israeliana: "Questione di sicurezza"

"Il governo israeliano impedisce alla nostra delegazione di andare nella Striscia di Gaza.

Questo è un cattivo segnale per la pace". Lo sostengono Luigi Di Maio, Manlio Di Stefano e Ornella Bertorotta del M5s, che si trovano in visita nella Regione. Il segnale, ribadiscono, è cattivo "non tanto" per loro, ma "soprattutto per quello che è l'approccio dell'esecutivo israeliano rispetto alla situazione nella Striscia di Gaza e della pace nella Regione".

La delegazione 5 Stelle, guidata dal vicepresidente della Camera dei deputati, voleva visitare il progetto di un'organizzazione non governativa italiana "pagato con i soldi dei cittadini italiani".

La replica dell'ambasciata israeliana: "Questione di sicurezza" - "La Striscia di Gaza è controllata dall'organizzazione terroristica di Hamas che è un'entità ostile ad Israele". Così il portavoce dell'ambasciata israeliana a Roma, Amit Zarouk, ha replicato alle affermazioni fatte dal Movimento 5 stelle. "L'ingresso da Israele a Gaza e viceversa - ha aggiunto - deve coinvolgere permessi specifici e speciali che sono soggetti a considerazioni di sicurezza".