FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La squadra di Draghi, i primi nomi: da Cartabia a Capua, da Giovannini a Panetta

Circolano i primissimi rumours di un possibile esecutivo: Lamorgese potrebbe venire riconfermata. Economia, Salute e Giustizia gli incarichi più importanti.

Nemmeno il tempo di sfogliare la margherita per capire quali forze politiche sosterranno Draghi in Parlamento che circolano già i primissimi nomi di un suo governo. Mattarella chiede una squadra di alto profilo e in questo gruppo di lavoro potrebbe entrare Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale. Per lei potrebbero aprirsi le porte del ministero della Giustizia. Ma non è escluso che il successore di Bonafede possa essere Raffaele Cantone, ex presidente dell'Anac.

 

 

Tra i punti cruciali indicati da Sergio Mattarella c'è la crisi economica, oltre a quella sanitaria. Per il Ministro dell’Economia il nome che circola già è quello di Fabio Panetta, membro italiano dell'esecutivo Bce, che potrebbe raccogliere l'eredità di Roberto Gualtieri sul dossier Recovery plan. L'esperienza di Panetta è - sulla carta - una garanzia di profonda professionalità e competenza. Ma l'operazione Next Generation Eu, per funzionare, ha bisogno di un valido ufficiale di collegamento con l'Europa. In questo caso, per la figura di ministro dei rapporti con l'Ue si fa il nome di Carlo Cottarelli, grande conoscitore dell'economia ma con buoni rapporti con le istituzioni Ue.

 

LEGGI ANCHE > Niente lusso, tailleur e la passione per le collane: l'elegante sobrietà di Serena Cappello, la signora Draghi

 

 

Per il Viminale ci potrebbe anche essere la conferma di Luciana Lamorgese, che non ha un pedigree politico ma viene dal mondo dei cosiddetti 'tecnici'.   Un'altra casella in cui Draghi dovrà trovare una personalità di valore assoluto è quello della Sanità. I rumors delle primissime ore suggeriscono di guardare alle eccellenze italiane fuori dai confini del Paese. In particolare ad Ilaria Capua, che ha già avuto un'esperienza parlamentare nella scorsa legislatura, dunque conosce certe dinamiche, e oltretutto gode di una stima internazionale. Per lo Sviluppo economico, infine, la candidatura che filtra in queste ore è quella di Enrico Giovannini, economista ed ex ministro del Lavoro nel governo di Enrico Letta. Non è escluso che il dicastero possa essere accorpato nuovamente a quello delle Politiche sociali, ma questo è un tema di cui discuterà Mario Draghi.  

 

Mario Draghi al governo: le ipotesi sui suoi ministri

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali