FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Camera restituisce i vitalizi a 40 ex deputati "indigenti o malati”

Dopo il taglio del 2018, sono stati oltre duemila i ricorsi presentati tra Camera e Senato

Sono già 40 gli ex parlamentari che hanno vinto il ricorso contro le delibere degli Uffici di presidenza di Camera e Senato, che da gennaio 2019 hanno tagliato retroattivamente i loro vitalizi.

La decisione è stata presa in nome "del diritto al mantenimento, all'assistenza, e a un'esistenza libera e dignitosa": alcuni sono stati infatti definiti "indigenti o malati".

Come riporta La Repubblica, sono oltre duemila le domande presentate e fra qualche settimana si saprà se le "pensioni" di deputati e senatori saranno ripristinate per intero o meno.

 

Si tratta di una possibilità contemplata dalla delibera voluta dal presidente della Camera Roberto Fico e approvata il 12 luglio 2018: se si è in grado di dimostrare valide ragioni sull’effettivo stato di bisogno, o sullo stato di salute, il Consiglio di giurisdizione della Camera potrebbe sospendere il taglio.

 

"Tanti hanno più di 90 anni ormai", ha riferito l’avvocato Maurizio Paniz, che ne assiste circa un migliaio. "Io di ricorsi cautelari ne avevo fatti due", ha invece spiegato l’avvocato Felice Besostri. I verdetti di Camera (1.400 ricorsi) e Senato (772) passeranno al vaglio di giudici interni, dopodiché l'ultima parola spetterà alla Cassazione.

 

Il focus della maggior parte dei ricorsi riguarda l’entità della cifra decurtata, che in molti casi è pari all’85%. La Consulta ha stabilito che il taglio delle pensioni deve essere "limitato nel tempo": e qui "non lo è", sostengono gli avvocati. A quasi un anno di distanza dall’entrata in vigore del taglio dei vitalizi, il legale Besostri parla di "massacro sociale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali