FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

L. elettorale, Rosato: da Mdp no a ogni proposta, noi andiamo avanti

"Il problema di Mdp è che non vuole fare una legge elettorale. Noi andiamo avanti", ha detto a Tgcom24 il capogruppo Pd alla Camera. DʼAttorre ha replicato: "Solo bugie". Toninelli: "Norma contro il M5s"

"Quando siamo andati in Commissione con il Mattarellum, Mdp ha risposto no. Poi siamo andati in Commissione con il Rosatellum prima versione e Mdp ha risposto no. Siamo andati in commissione con il Tedesco e Mdp ha risposto no, chiedendo di fare il Mattarellum. Quindi, il problema di Mdp è che non vuole fare una legge elettorale. Noi andiamo avanti". Lo ha detto a Tgcom24 Ettore Rosato, capogruppo Pd della Camera.

"Adesso che veniamo con un'altra versione, che è maggioritaria, che consente le coalizioni, che consentirebbe al Centrosinistra di stare unito, di avere un programma, un candidato, un progetto per il Paese coerente con un disegno di carattere generale e che fa bene all'Italia, Mdp risponde sempre di no", prosegue Rosato. "Quindi, il problema di Mdp è che non vuole fare una legge elettorale, che gli piace quella che c'è e naturalmente è evidente che noi di fronte a questo ne prendiamo atto e andiamo avanti".

A Rosato risponde seccamente Alfredo D'Attorre (Mdp): "A Rosato voglio ricordare che è agli atti parlamentari che noi abbiamo proposto il Mattarellum, ci sono stati degli emendamenti ad hoc tutti bocciati in aula dal Pd e dagli altri. Quindi ribadiamo: se si vuole fare un vero Mattarellum o un vero sistema tedesco, noi ci siamo". "E' ora di finirla con sistemi pasticciati e truffaldini come il Rosatellum bis". "Rosato dice bugie - prosegue a Tgcom24 D'Attorre - eravamo d'accordo su Mattarellum, questa legge è peggiore di quella che c'è: è un Imbogliellum, coalizioni farlocche, meccanismo truffaldino".

Secco il commento del deputato pentastellato Danilo Toninelli che a Tgcom24 dice: "Non sono all'altezza di scrivere una legge elettorale costituzionale. Il Rosatellum 2.0 è fatto apposta per fermare il M5s. Si creano liste farlocche fatte apposta per raccattare voti".

Legge elettorale, cosa prevede il Rosatellum 2.0

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali