FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia-Spagna, Draghi: "Vogliamo Ue più moderna, competitiva e solidale"

Il premier durante l'incontro con l'omologo Pedro Sanchez: "I nostri Paesi sono stati i più colpiti dal Covid. La ripresa deve essere rapida, giusta e duratura" 

Afp

"Con Francia, Germania e gli altri Stati membri vogliamo costruire un'Unione europea più moderna, competitiva e solidale, che superi le tradizionali divisioni tra Nord e Sud, e si mostri unita nel confronto con le altre potenze globali del nostro tempo". E' l'auspicio espresso da Mario Draghi, in apertura dei lavori del Foro Italia-Spagna a Barcellona. Come detto anche dal suo omologo Pedro Sanchez, il premier ha ribadito che "insieme siamo più forti".

Il premier Draghi ha quindi affermato: "I nostri Paesi condividono molti problemi, che devono essere affrontati. Italia e Spagna sono stati i due Paesi europei più colpiti dall'emergenza sanitaria, con rispettivamente 2.000 e 1.700 morti per Covid ogni milione di persone. La crisi sanitaria si è aggiunta alle fragilità economiche, sociali e ambientali che ci accomunano e che vogliamo superare, non ci accontentiamo di uscire".

 

"La ripresa economica dalla pandemia non deve essere soltanto rapida, ma anche giusta e duratura", ha detto ancora il primo ministro italiano. "Dopo la crisi sanitaria, Italia e Spagna hanno l'opportunità di costruire società piu' sostenibili, più innovative e più eque. Possiamo e dobbiamo farlo insieme".

"I nostri mercati del lavoro troppo spesso escludono i più deboli, soprattutto donne e giovani, siamo un po' un esempio di mercato duale del lavoro. In Spagna, il tasso di disoccupazione per chi ha tra 15 e 24 anni è più del doppio che in Ue. In Italia, quasi il 30% dei giovani non lavora e non è iscritto a nessun corso di studio o di formazione - ha ricordato -. In entrambi i nostri Paesi, la differenza nel tasso di disoccupazione tra donne e uomini è maggiore della media europea. E condividiamo molte vulnerabilità al cambiamento climatico, come il rischio di ondate di calore e siccità, o quello di erosioni e alluvioni, soprattutto nelle zone costiere".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali