FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incontro Salvini-Berlusconi: presto nuovo vertice su presidenza Rai e Amministrative

Incontro di circa due ore ad Arcore tra il leader del Carroccio e quello di Forza Italia

Incontro Salvini-Berlusconi: presto nuovo vertice su presidenza Rai e Amministrative - foto 1
ansa

"A breve" i tre leader del centrodestra, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si incontreranno "per risolvere tutti i punti all'ordine del giorno e trovare le posizioni comuni per i problemi che interessano il Paese".

E' quanto emerge, secondo fonti azzurre, al termine dal faccia a faccia, definito "cordiale e molto positivo" tra Berlusconi e Salvini ad Arcore.

All'incontro ad Arcore, durato quasi due ore, hanno preso parte anche Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti. Fonti di Forza Italia hanno parlato di un "incontro positivo" anche se ambienti del centrodestra precisano che nessuna decisione è stata presa.

Presidenza Rai e Amministrative - Stando a quanto emerso, sembra che FI non avrebbe problemi a dare i suoi voti a Foa, ma Berlusconi prima di dare il suo via libera ufficiale attende che il Carroccio chiarisca la sua posizione non solo in termini di alleanze per le amministrative, ma anche riguardo alcuni punti ora all'esame del governo come la flat tax o il famoso tetto per la pubblicità in tv, ormai cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle.

Nulla di deciso, insomma, ma tutto rinviato ad un nuovo incontro programmato per la prossima settimana nel quale si dovrebbe sbloccare ufficialmente il nodo sia su Viale Mazzini sia sui candidati per le elezioni amministrative. Ad invocare l'avvio di un tavolo del centrodestra era stata anche la leader di Fdi Giorgia Meloni.

Coalizione di centrodestra e governo, due piani distinti per Salvini - Quello di domenica sera, è stato, sempre secondo fonti del centrodestra, un primo giro di tavolo, "un'infarinatura di tutti i temi" sui quali però non è stata presa ancora nessuna decisione. E se è vero che gli azzurri hanno incassato il sì del leader della Lega a considerare il centrodestra "una condizione necessaria", dall'altra parte chi è vicino al vicepremier ci tiene a ribadire che per la Lega i piani restano distinti: da un lato il governo con i Cinque Stelle con cui Salvini ha l'obiettivo di arrivare fino alla fine dalla legislatura e dall'altro la coalizione di centrodestra con la quale andare avanti in vista delle elezioni regionali.

Due realtà che il segretario della Lega tiene ben distinte. E per capire se la coalizione riuscirà a trovare un'intesa bisognerà dunque aspettare il prossimo incontro al quale prenderà parte anche Giorgia Meloni.