FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il commissario Gabriel a Tgcom24: "Impegno comune nella Ue contro le fake news"

Formato un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un approccio al problema comprendente piattaforme, social media, giornalisti, manager

L'Unione europea contro le notizie false: il commissario Ue Marija Gabriel, responsabile per l'economia e la società digitali, ha formato un gruppo di lavoro per affrontare il problema e delineare entro metà marzo un approccio comune.

“Credo tutte le parti debbano essere coinvolte: nel comitato - dice a Tgcom24 - sono rappresentate piattaforme, social media, giornalisti, manager". Anche ai cittadini europei e ad altri esperti sarà data l'occasione di dare il proprio contributo.

Il commissario Gabriel ha presentato di recente anche delle iniziative per rendere internet più sicuro, sotto l'hashtag #SaferInternet4EU.

"Dobbiamo lavorate tutti insieme, insegnanti e genitori - ha detto - perché i più piccoli possano navigare internet senza pericoli. Dobbiamo dare un'educazione multimediale, trasmettere spirito critico, perché internet è una meravigliosa finestra per la creatività, ma comporta anche molti rischi".