FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zingaretti: no a una crisi al buio ma serve rilancio | Bettini: no a manovre opache, se il governo cade si vota

Il premier Conte sarebbe pronto a incontrare i leader dei partiti di maggioranza per una verifica. "Niente cambi nei ministeri di maggior peso", trapela dal Quirinale

zingaretti di maio conte combo
tgcom24

"Una crisi al buio che non prospetta alcunché di buono per il futuro". Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, getta acqua sul fuoco dopo le parole di Renzi (sul Recovery Plan "pronto a far cadere Conte se non fa marcia indietro"). "La conclusione dell’esecutivo sarebbe un’avventura pericolosa", sottolinea Zingaretti che si dichiara disposto, tuttavia, a migliorare "l'azione del governo".

"Oggi siamo in una nuova fase - ricorda Zingaretti al Corriere della Sera -. Dall’emergenza occorre passare alla ricostruzione. Per fare questo occorre un rilancio, una ripartenza. Non bisogna nasconderlo questa esigenza è avvertita da tutti. Dal Pd, dai 5 Stelle, da Italia viva, da Leu e, sono convinto, anche dal presidente Conte".

 

Per questo il segretario del Pd nega l'ipotesi di rimpasto. "In piena emergenza e con ancora le code avvelenate del contagio del Covid-19, non è prioritario il tema degli assetti, degli organigrammi, degli equilibri di potere. Non ci interessa tutto questo", spiega.

 

Dopo l'attacco di Renzi, da Palazzo Chigi fanno sapere, ricostruisce sempre il Corriere della Sera, che tuttavia il premier è disposto ad ascoltare tutti: "Sono aperto a ogni soluzione, ma devono chiederlo pubblicamente". Se si farà una verifica al più presto, Conte ai partiti di maggioranza assicurerà di non  voler "commissariare i ministri con la cabina di regia del Recovery fund, né di espropriare il Parlamento". Per questo, secondo La Repubblica, Conte avrebbe avvertito il Quirinale che sarebbe disponibile a una verifica, al più presto e forse già in settimana. Ma proprio dal Quirinale sarebbe trapelata l'indiscrezione che Mattarella non "gradirebbe" un cambio nei ministeri di peso. Sì eventualmente a un mini-rimpasto, ma niente "rivoluzione". Altrimenti il Quirinale dovrebbe prendere in considerazione altre ipotesi.

 

 

Bettini: no a opache manovre, se cade governo si vota - "Contrasteremo ogni tentativo di utilizzare i problemi per ribaltare l'attuale governo e l'attuale premiership. Sarebbe un'avventura, una crisi al buio. E si ridurrebbe ad essere una opaca e spregiudicata manovra politica nel mentre il Covid continua a mietere vittime". Lo ha detto Goffredo Bettini, dirigente Pd, nel suo intervento al seminario "Radicalità per ricostruire" promosso da Cuperlo. "Se cade questo governo, secondo noi in questa legislatura non potrà essercene un altro. Nessuno potrà ricomporre i cocci. E sarebbe insano ritentarlo. Meglio il voto, di fronte al quale ognuno si assumerà le proprie responsabilità".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali