FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Governo, Conte incaricato da Mattarella: "Sarò lʼavvocato difensore degli italiani"

Il giurista, designato da M5s e Lega, ha accettato "con riserva", sottolineando che confermerà "la collocazione europea dellʼItalia". Di Maio: "Oggi parte la terza Repubblica"

Governo, Conte incaricato da Mattarella: "Sarò lʼavvocato difensore degli italiani"

Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega quale presidente del Consiglio, è stato incaricato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, di formare il governo, e ha accettato "con riserva" l'incarico. Prima dell'annuncio, Conte è stato a colloquio con il presidente della Repubblica per due ore. "Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano con il massimo impegno e la massima responsabilità", ha detto.

  • 23 mag

    Conte lascia il Senato: "La giornata è andata bene"

    Il premier incaricato Giuseppe Conte ha lasciato ora Palazzo Madama dopo essere stato diversi minuti al telefono dopo il suo colloquio con il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Ai cronisti che gli hanno chiesto com'era andata la giornata lui ha risposto: "Bene". Conte è andato via a bordo di un taxi che lo stava aspettando.

  • 23 mag

    Grillo: "Conte non ci farà sfigurare, non è macchietta"

    "Saluto con grande piacere il professor Giuseppe Conte. Abbiamo portato di fronte al Presidente della Repubblica un uomo che escludo che ci farà sfigurare nel mondo. Non soltanto perché conosce le lingue ed è molto ben orientato nelle regole che governano il mondo latino ed anglosassone. Ma, e sopratutto, perché non si riconosce in lui traccia del macchiettismo compulsivo della stragrande maggioranza dei suoi predecessori". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo.

  • 23 mag

    Salvini: "Bene Conte, parla di interesse nazionale"

    "È una bella giornata, finalmente si può partire, io sono contento. Conte è un presidente del consiglio serio, con le idee chiare che parla di popolo italiano, di interesse nazionale". È il commento del leader della Lega Matteo Salvini alla decisione del Quirinale di attribuire a Giuseppe Conte il ruolo di premier incaricato.

  • 23 mag

    Conte lascia Montecitorio, ora al Senato

    Il premier incaricato Giuseppe Conte ha lasciato Montecitorio dopo l'incontro con il presidente della Camera Roberto Fico. Ora Conte, che è risalito sul taxi, raggiungerà Palazzo Madama.

  • 23 mag

    Salvini e M5s insistono su Savona al Tesoro

    Matteo Salvini e i 5 Stelle insistono per Paolo Savona all'Economia. E' quanto emerso al termine di una serie di contatti tra Lega ed M5s alla Camera. "Savona è una garanzia per gli italiani", ha detto Matteo Salvini lasciando Montecitorio.

  • 23 mag

    Di Maio: "Non sarà facile, Mattarella ha rispettato Carta"

    "Non dico che sarà tutto facile, abbiamo assistito a un livello di attacco inimmaginabile, si voleva trasformare in un sol giorno Conte nel male di questo Paese ma abbiamo resistito e Mattarella è stato pienamente rispettoso della nostra Costituzione e per questo lo ringraziamo per ciò che ha fatto". Lo afferma il leader del MSs Luigi Di Maio in diretta su Facebook.

  • 23 mag

    Di Maio: "Con Conte italiani al centro, sarà amico del popolo"

    "Conte ha detto sarò l'avvocato del popolo italiano e questo è molto importante ed è quello che vogliamo fare, rimettere al centro le persone, tutti quelli che hanno portato avanti questa battaglia. Finalmente lo scudo dei cittadini, il M5s porta al governo il vero leader con una grande persona che è Giuseppe Conte, un amico del popolo". Lo afferma il leader del MSs Luigi Di Maio in diretta su Facebook.

  • 23 mag

    Giovedì dalle 12 le consultazioni di Conte alla Camera

    Le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, si svolgeranno giovedì alla Camera presso la Sala Busti a partire dalla ore 12.

  • 23 mag

    Fratelli d'Italia voterà no alla fiducia

    Fratelli d'Italia, confermano ambienti vicini al partito, voterà no alla fiducia al governo guidato da Giuseppe Conte che oggi ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'incarico a formare l'esecutivo. Il docente universitario, come da prassi, ha accettato con riserva.

  • 23 mag

    Conte, il discorso dopo l'incarico di governo - VIDEO

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali