FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

Governo, primo Cdm: Giorgia Meloni chiede ai suoi ministri lealtà e responsabilità

Il nuovo primo ministro ha ringraziato il Capo dello Stato Mattarella e nominato i sottosegretari. Ha chiesto di "lavorare di squadra" soprattutto in un momento così difficile"

Governo, primo Cdm: Giorgia Meloni chiede ai suoi ministri lealtà e responsabilità - foto 1
Ansa

Giorgia Meloni, dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi e la cerimonia della campanella, ha presieduto il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo.

Il primo ministro ha chiesto "lealtà" e "lavoro di squadra" soprattutto "in un momento così difficile per la nazione". La premier, che per prima cosa ha ringraziato Sergio Mattarella, ha inoltre ribadito ai membri del suo esecutivo di "non dimenticare mai che fare il ministro oltre a essere un onore è una grande responsabilità".

 

Il comunicato ufficiale - Il Consiglio dei ministri si è riunito alle ore 12.33 per terminare alle 13. Ecco il comunicato ufficiale: "il presidente Meloni ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il presidente ha quindi formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del dott. Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni. Il Presidente Meloni, concorde il Consiglio dei ministri, ha inoltre proceduto all'attribuzione delle funzioni ai Vicepresidenti del Consiglio, on. Antonio Tajani e sen. Matteo Salvini".

 

 

Le nomine - "Il presidente Meloni ha, infine, conferito ai Ministri senza portafoglio i seguenti incarichi: per i rapporti con il Parlamento, al sen. Luca Ciriani; per la pubblica amministrazione, al sen. Paolo Zangrillo; per gli affari regionali e le autonomie, al sen. Roberto Calderoli; per le politiche del mare e per il Sud, al sen. Sebastiano Musumeci; per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, all'on. Raffaele Fitto; per lo sport e i giovani, al dott. Andrea Abodi; per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, all'on. Eugenia Maria Roccella; per le disabilità, alla dott.ssa Alessandra Locatelli; per le riforme, alla sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al termine del Consiglio, il presidente e i Vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e al Sottosegretario alla Presidenza.

 

Il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali