FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Consultazioni, Letta: "Non stravolgere la Carta" | Conte: "Diritti e Rdc intoccabili, no opposizione unitaria"

Domani tocca al centrodestra con una delegazione unitaria: parlerà solo Giorgia Meloni

Consultazioni, Letta: "Non stravolgere la Carta" | Conte: "Diritti e Rdc intoccabili, no opposizione unitaria"  - foto 1
Ansa

Primo giorno di consultazioni al Quirinale in vista del nuovo governo, con l'incarico al premier atteso già domani.

I primi a essere ricevuti da Mattarella sono stati i presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana. A seguire è toccato a Verdi-Sinistra, Azione-Iv, M5s e Pd. Per Conte, che boccia l'idea di un'opposizione unitaria, "diritti e reddito di cittadinanza sono intoccabili". Letta chiede che il governo sia atlantista e che la Costituzione non venga stravolta. Domattina tocca al centrodestra, che al Colle salirà unito con una delegazione FdI-Lega-Fi-Moderati e parlerà solo la Meloni.

  • 20 ott

    Meloni: "Domani centrodestra al Quirinale, daremo un governo al Paese"

    "Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Lo scrive su Twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni.

  • 20 ott

    Letta: "Serve percorso per maggiore convergenza opposizioni"

    "Il campo largo? Io sono fermamente convinto che in questa legislatura, dopo una campagna elettorale in cui le opposizioni sono andate divise, serva un percorso verso una maggioranza convergenza, se si vuole evitare che la legislatura duri 5 anni con lo stesso governo. Alcuni primi passi li abbiamo fatti" e abbiamo "intenzione di andare in questa direzione. Ma noi siamo gli unici nell'opposizione che abbiamo iniziato un'autocritica. Con il congresso costituente per nuovo Pd metteremo in discussione noi per una maggiore intesa tra le opposizioni". Lo ha detto il segretario dem Enrico Letta dopo le consultazioni al Quirinale.

  • 20 ott

    Letta: bene discutere, ma non stravolgere la Costituzione

    "Abbiamo voluto rimarcare che in questa legislatura abbiamo intenzione di essere a difesa della Costituzione repubblicana, che non vuol dire che non siamo disponibili a una discussione per migliorare la Carta ma saremo contrari a stravolgimenti dell'impianto della nostra Costituzione". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Quirinale.

  • 20 ott

    Consultazioni al Quirinale, centrodestra unito da Mattarella - VIDEO

  • 20 ott

    Draghi: "Appartenenza a Ue e Nato capisaldi dell'Italia" - VIDEO

  • 20 ott

    Bruxelles, Tajani ribadisce la posizione euroatlantica di FI - VIDEO

  • 20 ott

    Consultazioni, Letta: opposizione ferma in Parlamento

    "Abbiamo confermato al presidente della Repubblica che saremo convintamente all'opposizione. Saremo rigorosi e fermi" a partire da tre questioni: "lavoro, diritti e ambiente". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta al termine delle consultazioni al Quirinale.

  • 20 ott

    Letta: necessaria continuità con alleanza atlantica

    "Il punto essenziale è di essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo che sia nella continuità delle alleanze europea e atlantica. Chiediamo che il governo sia senza ambiguità sulla condanna alla Russia e sui comportamenti criminali di Putin e sul sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.

  • 20 ott

    Consultazioni, anche Tajani farà parte della delegazione Fi

    Anche il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, secondo quanto si apprende, dovrebbe fare parte della delegazione del centrodestra alle consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo.

  • 20 ott

    Governo, Berlusconi: in centrodestra tre partiti tutti essenziali

    "Il centrodestra è fatto di tre forze politiche, ognuna delle quali è numericamente e politicamente essenziale alla vita del futuro governo". Lo ribadisce il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un tweet.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali