FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo, Giorgia Meloni ha accettato l'incarico da Sergio Mattarella

Presentata la lista dei ministri, il presidente della Repubblica l'ha accettata. Sabato alle 10 il giuramento, domenica alle 10:30 il passaggio di consegne con Draghi

Governo, Giorgia Meloni ha accettato l'incarico da Sergio Mattarella - foto 1
Ansa

Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, ha accettato l'incarico affidatole da Sergio Mattarella ed è il nuovo presidente del Consiglio.

La lista dei ministri (QUI L'ELENCO COMPLETO) portata al Presidente della Repubblica è stata accettata. Tajani e Salvini vicepremier, Giorgetti al Mef. Alle consultazioni il centrodestra si era presentato unito. Sabato alle 10 il giuramento, domenica alle 10:30 il passaggio di consegne Draghi-Meloni. Il Capo dello Stato: "Questa volta il tempo è stato breve, non è passato nemmeno un mese dalla data delle elezioni e questo è stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale". Letta (Pd): "Unica novità donna premier, un fatto storico. Ma dopo la lista dico convintamente opposizione, opposizione, opposizione".

  • 21 ott

    Conte: "Segnali preoccupanti, opposizione senza sconti"

    "Auguri di buon lavoro a Meloni. La lista dei ministri conferma, però alcuni segnali preoccupanti. Segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un'opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese". Lo scrive su Fb il leader del M5s Giuseppe Conte.

  • 21 ott

    Staff FdI: errore lista dei ministri, Fratin Ambiente, Zangrillo P.a.

    "Si precisa che a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nomi. Di seguito l'indicazione corretta: senatore Gilberto Pichetto Fratin: ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica; onorevole Paolo Zangrillo ministro della Pubblica amministrazione". Lo precisa l'ufficio stampa della premier incaricata Giorgia Meloni (FdI).

  • 21 ott

    Calenda: "A Meloni auguriamo successo per l'Italia"

    "Auguri a Giorgia Meloni. Avere una presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un gran cambiamento per l'Italia. Saremo all'opposizione. Ma le auguriamo di avere successo per l'Italia". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

  • 21 ott

    Governo, Giorgia Meloni accettato l'incarico da Mattarella - VIDEO

  • 21 ott

    Domenica alle 10:30 passaggio di consegne Draghi-Meloni, poi Cdm

    Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle 10:30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il premier uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle 12, si terrà la prima riunione del Consiglio dei ministri.

  • 21 ott

    Salvini: "Uniti, rapidi ed efficienti come promesso"

    "Uniti, rapidi ed efficienti: come promesso, nasce il governo di centrodestra voluto da milioni di italiani. Le donne e gli uomini scelti dalla Lega si occuperanno direttamente di cantieri e lavoro, economia, scuola, sicurezza, autonomia e persone disabili. Domani ci sarà il giuramento, poi tutti in ufficio per l'Italia e per gli italiani". Lo scrive su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini, da domani nuovo ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili.

  • 21 ott

    Renzi: "Voteremo contro la fiducia"

    "Buon lavoro al governo Meloni. Saremo all’opposizione ma complimenti alla prima donna che guida un esecutivo in Italia. La prima di una lunga serie, speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza e buon lavoro alle due opposizioni, sia quella riformista che quella populista. Viva l’Italia, viva la democrazia". Lo ha scritto Matteo Renzi sui social. 

  • 21 ott

    Letta: "Opposizione, opposizione, opposizione"

    "Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del governo Meloni dico ancora più convintamente opposizione, opposizione, opposizione. L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere". Lo ha scritto Enrico Letta si Twitter.

  • 21 ott

    Berlusconi: "Congratulazioni alla Meloni, da FI contributo decisivo"

    "Congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri. Buon lavoro e tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il paese". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi.

  • 21 ott

    Mattarella: "Buon lavoro al nuovo governo con spirito di collaborazione"

    Mattarella, dopo aver conferito l'incarico a Giorgia Meloni, ha detto: "Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che con il giuramento di sabato mattina inizierà a svolgere i suoi compiti". Da parte del presidente della Repubblica anche un saluto a Mario Draghi: "Ha fatto fronte all'esigenza di guida del Paese, concludendo la sua attività con il Consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali