FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giustizia, Nordio: "Separazione carriere magistrati non negoziabile, la faremo"

Il ministro alla Camera: abuso d'ufficio, unica soluzione è eliminarlo, nessun contrasto con la Ue. "Su intercettazioni norma minima di civiltà"

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un intervento alla Camera ha ribadito l'intenzione del governo di "andare avanti nella riforma costituzionale in materia di separazione delle carriere tra magistratura giudicante e inquirente".

Il ministro ha assicurato che la separazione delle carriere verrà realizzata. "Fa parte del nostro programma, è un impegno che abbiamo preso con gli elettori, non è negoziabile. Quando come in che modo, sarà il Parlamento a deciderlo, ma non andremo alle calende greche".

Giustizia, Nordio: "Separazione carriere magistrati non negoziabile, la faremo" - foto 1
Tgcom24

 

"Nel 1988 c'è stata una serie di osservazioni di giuristi e magistrati" secondo i quali "conferire questi poteri immensi al pubblico ministero come capo della polizia giudiziaria mantenendo i poteri che ha, senza essere controllato, e' un pericolo. E infatti abbiamo visto dove siamo arrivati", ha aggiunto il ministro della Giustizia".

 

"Su intercettazioni norma minima di civiltà"

  Sulle intercettazioni "siamo intervenuti al minimo sindacale, sulla tutela del terzo. Mi pare sia una norma minima di civiltà", ha affermato ancora  Nordio durante le comunicazioni alla Camera sull'amministrazione della giustizia. Si tratta di uno "strumento indispensabile" per le indagini su reati gravi, evidenzia il ministro, ma se ne fa "un uso eccessivo, sproporzionato nel numero e nei costi rispetto ai risultati, e la loro spesa sfugge al controllo".

 

"Abuso d'ufficio, unica soluzione eliminarlo, nessun contrasto con Ue"

 "L'unica soluzione", per quanto riguarda l'abuso d'ufficio, "era eliminarlo". Così il Guardasigilli Carlo Nordio alla Camera sull'amministrazione della giustizia. Sul punto, "siamo decisi ad andare fino in fondo e spero che ce la faremo", aggiunge. A chi sostiene che l'abrogazione contrasterebbe con vincoli internazionali e allontanerebbe dall'Europa, assicura: "Nessun contrasto" e "l'Ue non chiede l'abuso d'ufficio ma di incentivare al massimo la lotta alla corruzione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali