FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giuseppe Conte eletto presidente del Movimento 5 Stelle con il 92,8% dei voti

"Ce la metterò tutta per non deludervi", il primo commento. La votazione si è svolta sulla piattaforma Skyvote

Giuseppe Conte è stato eletto presidente del Movimento 5 Stelle con il 92,8% delle preferenze. Dei 115.130 aventi diritto, hanno votato, nell'arco di 48 ore sulla piattaforma Skyvote, in 67.064: di questi 62.242 hanno risposto "sì" al quesito: "Sei favorevole all'elezione del prof. Giuseppe Conte alla carica di Presidente?". "Ce la metterò tutta per non deludervi", il primo commento del neoeletto.

Giuseppe Conte si prende quindi ufficialmente la guida dei 5S. Dopo mesi di duri botta e risposta con Davide Casaleggio prima e Beppe Grillo poi, l'ipotesi scissione, e l'idea di proporre un proprio soggetto politico, per l'avvocato pugliese è arrivato il giorno dell'incoronazione da parte della base degli attivisti. Già da settimane, prima dell'ufficializzazione della sua carica, Conte si era messo in testa al Movimento, come dimostrato nella delicata trattativa con Palazzo Chigi in occasione della riforma Cartabia.

 

Da gennaio 2018 a oggi, la parabola politica di Giuseppe Conte

 

Conte: "Ce la metterò tutta per non deludervi"

"Questi appuntamenti si stanno rilevando una grande occasione di partecipazione democratica. Il quorum elevatissimo mi trasmette una grande energia e una grande responsabilità. Ce la metterò tutta per non deludervi, per restituire dignità alla politica, quella con la "p" maiuscola", ha detto Conte dopo che sono stati resi noti i risultati della votazione.

 

"Da settembre tour in tutta Italia"

"Il nostro è un progetto forte e solido che guarda al futuro, al 2050, ma che non vuole trascurare le urgenze - ha quindi aggiunto il neo presidente del M5s -. Non coinvolgeremo solo i gruppi territoriali e i forum tematici, che ricordo sono aperti anche ai non iscritti. Da settembre io girerò tutta Italia, avremo così la possibilità di arricchire il nostro programma e spero già a fine anno avremo il più partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato". 

 

 

Fico: "Prende forma un nuovo corso"

"Buon lavoro a Giuseppe Conte! Con la sua elezione prende forma in modo sempre più significativo il nuovo corso del Movimento, ancorato alle proprie radici e allo stesso tempo capace di rigenerarsi e di guardare al futuro. Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunità in maniera sinergica". Così su Fb Roberto Fico, sottolineando di voler "ringraziare Crimi che in questo anno e mezzo è stato fondamentale. Con spirito di servizio ed enorme dedizione ci ha permesso di arrivare a questo momento di svolta. Adesso avanti tutti insieme: abbiamo molte pagine da scrivere ancora per il Movimento e per il Paese".

 

Di Maio: "Grande partecipazione, M5s più forte di prima" "Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato. Adesso ripartiamo più forti di prima con Giuseppe Conte presidente del M5s", ha invece commentato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali