FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gentiloni: "Lezione da miracolo democratico dei padri costituenti"

"Arrivarono a sintesi unitarie di straordinaria utilità", è lʼomaggio del premier, durante le celebrazioni per il 221esimo anniversario del primo Tricolore a Reggio Emilia

Gentiloni:
ansa

Paolo Gentiloni rende omaggio alla Costituzione e ai padri costituenti che seppero dar vita a quello che lui definisce "il miracolo democratico".

Intervenendo a Reggio Emilia alle celebrazioni per il 221esimo anniversario del primo Tricolore, il premier sottolinea la capacità dei costituenti che, "discutendo apertamente e liberamente, arrivarono a sintesi unitarie di straordinaria utilità, e lo fecero per servire il Paese. E' una lezione per tutti".

Punti di sintesi nella Costituzione, di cui ricorre il 70esimo anniversario, "furono trovati da persone che avevano contrapposizioni enormi fra di loro sul piano ideologico, molto più grandi di quelle che vediamo nella politica di oggi", aggiunge il premier.