FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, Grillo: "Cassimatis non candidabile, nuove Comunarie"

Il leader M5s sul blog: "Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me". Lei su Fb: "Mi sconfessa? Ne prendo atto"

"In qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l'utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis".

Lo scrive sul blog Beppe Grillo secondo il quale "molti" esponenti della lista di Cassimatis "hanno ripetutamente e continuativamente danneggiato l'immagine del MoVimento 5 Stelle".

"Fidatevi di me" - Grillo ha indetto quindi nuove Comunarie a Genova, con votazione dalle 10 alle 19. "Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me", scrive ancora Grillo sul blog. "Non possiamo permetterci di candidare persone su cui non siamo sicuri al 100%. Vi garantisco che non accadrà, né a questa tornata delle comunali, né alle politiche. Le nostre selezioni rispetteranno il voto online, ma saranno rigorose. Non c'è più spazio per chi cerca solo poltrone", conclude.

Cassimatis: "Siamo molto perplessi" - La replica di Marika Cassimatis arriva su Facebook. "Apprendo ora che la mia lista, ancora fantasma in quanto non pubblicata, uscita vincitrice da una votazione democratica, è stata sconfessata da Beppe Grillo - scrive in un post -. Ne prendo atto". "Ero già in campagna elettorale - spiega poi ai giornalisti - il mio nome era già sul blog come candidata sindaco per Genova. Quanto avvenuto lascia molto perplessi".

"Mettere in dubbio una votazione democratica online, punto cardine del MoVimento 5 stelle, è un fatto molto grave. Stiamo aspettando di capire il perché", ha poi affermato Cassimatis. "Un episodio così non era mai accaduto. Genera insofferenza nella base. La trasparenza è un nostro cardine, così viene meno", ha concluso l'ormai ex vincitrice delle Comunitarie per Genova.