FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Europee, proiezioni: sale la Lega, è il primo partito italiano all'Eurocamera

Il Carroccio secondo solo alla Csu/Cdu, il M5s perde un seggio

Europee, proiezioni: sale la Lega, è il primo partito italiano all'Eurocamera - foto 1
ansa

La Lega, secondo la nuova proiezione del Parlamento Ue sulle prossime votazioni, si conferma primo partito italiano con più eletti alla futura Eurocamera con 28 seggi (6 nelle scorse europee), secondo dopo la Csu/Cdu (34).

Il M5s perde un seggio rispetto alle rilevazione di febbraio e si attesta a 21 (14 i seggi nel voto del 2014). Il Pd si attesta a 14 (26 nel 2014) e Forza Italia passa da 8 a 9 seggi.

Avanzano i sovranisti - Secondo quanto emerge dalle proiezioni, che confermano quelle del 18 febbraio, i Popolari e i Socialisti perdono la maggioranza assoluta all'Eurocamera che avevano ottenuto nel 2014. Altro dato è l'avanzata dei sovranisti (rispetto all'attuale composizione del Pe), grazie alla buona performance della Lega in Italia e del partito di Marine Le Pen che otterrebbe 19 seggi. Il Rassemblement national sarebbe secondo dopo la formazione politica del presidente Emmanuel Macron, La Republique en Marche, che avrebbe 24 seggi. Il movimento di Macron ancora non ha sciolto la riserva e potrebbe confluire nei Liberali Alde che ottengono un buon risultato.