FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni, nasce "Civica Popolare": lista centro guidata da Lorenzin

La lista avrà nel logo una margherita: insorgono i garanti del partito guidato da Francesco Rutelli dal 2002 al 2007

Elezioni, nasce
ansa

I partiti di Ap, Centristi per l'Europa, Democrazia Solidale, Italia popolare e Idv danno vita alla lista "Civica Popolare", che sosterrà "l'area politica che ha supportato i governi di questa legislatura".

La lista sarà guidata da Beatrice Lorenzin e "avrà nel logo una margherita". "Nessuno può usare quel simbolo alle elezioni politiche", hanno fatto però sapere i Garanti del partito della Margherita, guidato da Francesco Rutelli dal 2002 al 2007.

La lista è il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del Paese. Si pone come obiettivi fondamentali quelli di combattere le crescenti disuguaglianze, risollevare la condizione sociale ed economica del ceto medio, sostenere le famiglie e le imprese.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa fondatrice e leader Beatrice Lorenzin, il nuovo soggetto punta a raccogliere una parte dei sostenitori del governo uscente: "Si parte con Civica Popolare, una nuova forza politica che nasce dalla sintesi delle esperienze che in questi anni hanno sostenuto il governo Gentiloni, il governo Renzi, il governo Letta. Siamo tutti insieme per affrontare le nuove sfide del Paese e guardare al futuro, per le famiglie, l'impresa, il ceto medio, mettendo al centro le persone e le domande che il nostro Paese ci pone".