FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni amministrative 2021: tutti i candidati a sindaco di Bologna

Da Fabio Battistini (centrodestra) a Matteo Lepore (centrosinistra): ecco chi aspira alla carica di pirmo cittadino del capoluogo emiliano

Elezioni comunali Bologna 2021: ecco chi sono i candidati sindaco

Sono otto i candidati a sindaco di Bologna che sostituiranno l'uscente Virginio Merola. Il centrodestra corre con Fabio Battistini, il centrosinistra schiera Matteo Lepore. Si vota il 3 e il 4 ottobre.

Fabio Battistini (FDI, Lega, FI) - Il centrodestra sostiene Fabio Battistini, 65 anni. Imprenditore, laurea in Giurisprudenza, appassionato di sport, "nella sua vita l’impegno sociale è sempre stato molto importante, dagli anni del volontariato nell’ambito dell’educazione giovanile, all’associazionismo familiare" scrive sul sito web. Sogna una "rivoluzione gentile per la città più bella del mondo", valorizzandone le eccellenze imprenditoriali e culturali e non solo quelle enogastronomiche. Battistini è appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, Popolo della famiglia. 

 

La sfida a Bologna per scegliere il nuovo sindaco


Matteo Lepore (PD - M5S) - Matteo Lepore è il candidato di centrosinistra per le comunali di Bologna. "Con questo risultato Bologna si conferma la città più progressista d'Italia con un centrosinistra forte e unito che saprà vincere l'appuntamento di ottobre - ha detto dopo le primarie del Pd -. Abbiamo fatto una cosa grande, e dai quartieri più popolari della nostra città è venuto un segnale chiaro e netto. Questa è la vittoria della politica progressista e democratica". Classe 1980, assessore alla Cultura della giunta Merola, Lepore ha il sostegno di Pd, M5s, Europa Verde, Anche tu Conti, Matteo Lepore sindaco, Coalizione Civica, Psi-Volt.


Stefano Sermenghi (Bfc e Italexit) - Avvocato, 49 anni, Sermenghi non è nuovo alla carica di sindaco: è stato primo cittadino di Castenaso, comune in provincia di Bologna. Per il capoluogo emiliano corre con il sostegno delle liste Bfc e Italexit. 

 

Dora Palumbo (Sinistra Unita) - Ex grillina (ha lasciato il Movimento 5 stelle nel 2018), Dora Palumbo ha l'appoggio di Sinistra Unita. Laureata in geologia, è consigliera comunale del Gruppo Misto - Nessuno resti indietro.

 


 

Marta Collot (Potere al Popolo) - Ha solo 28 anni Marta Collot, candidata a sindaco di Bologna di Potere al Popolo. Originaria di Treviso, è arrivata a Bologna per studiare. Ha già tentato la carriera politica l'anno scorso, candidandosi alle regionali in Emilia Romagna. 


Andrea Tosatto (Movimento 3V - Vaccini Vogliamo Verità) - Andrea Tosatto, 48 anni, è il candidato sindaco no vax di Bologna. Per la sua campagna elettore, invece del solito comizio, ha messo in scena uno spettacolo teatrale. Lo show "The Covid Show - il live" è tratto dal libro che lo stesso Tosatto ha scritto e che ha come sottotitolo "Dalla pandemia alla ristrutturazione socio-economica globale", con la prefazione della deputata Sara Cunial, espulsa dal gruppo parlamentare 5 stelle per la sua posizione cpntraria ai vaccini.  

 

Federico Bacchiocchi (Partito Comunista dei lavoratori) - Il Partito Comunista dei lavoratori candida Federico Bacchiocchi. Veterinario, 51 anni, si era candidato alla camera nel 2008.


Luca Labanti (Movimento 24 agosto) - Avvocato, 50 anni, ex giudice sportivo nel settore del basket cittadino, Luca Labanti corre appoggiato dalla lista Movimento 24 Agosto. 

 

Amministrative 2021, da Milano a Napoli: le principali sfide elettorali

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali