FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dubbi del Quirinale sul dl Agricoltura: interlocuzioni con il governo

Ma il ministro Lollobrigida affronta anche la polemica scaturita da una sua frase a proposito della siccità

Dubbi del Quirinale sul dl Agricoltura: interlocuzioni con il governo - foto 1
Ansa

Sono in corso interlocuzioni fra governo e Quirinale in merito al decreto legge sull'agricoltura approvato lunedì dal Consiglio dei ministri.

Lo confermano fonti dell'esecutivo e del Quirinale dove si spiega che il testo definitivo non è ancora arrivato all'esame del presidente Mattarella. Come anticipato da Il Foglio, gli uffici legislativi del Colle avrebbero rilevato tre incongruenze nel testo e quelli della Presidenza del Consiglio in questa fase starebbero seguendo le interlocuzioni con il Quirinale. All'esame anche i presupposti di urgenza del provvedimento.

Dubbi del Quirinale sul dl Agricoltura: interlocuzioni con il governo - foto 2
Tgcom24

Lollobrigida su siccità in Sicilia: "Mie parole strumentalizzate"

 "Sciacalli prestati al giornalismo anche questa volta tentano di strumentalizzare qualcosa che io, ovviamente, non ho mai pensato. Ieri rispondendo a un collega del Piemonte ho usato un'affermazione, che per fortuna in Piemonte non è accaduto quello che sta accadendo in Sicilia cioè che c'è la siccità quest'anno. La domanda del collega era sulla siccità in Piemonte": così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in un video sul suo profilo Facebook risponde alle polemiche suscitate dalla sua risposta al senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, al question time ieri al Senato.

 

"Questo Governo ha messo al centro l'agricoltura, ha affrontato i temi della siccità, si sta occupando anche di trovare le risorse per aiutare i nostri allevatori, i nostri agricoltori della Sicilia in particolare, con il commissario per l'acqua, Nicola Dell'Acqua, che è stato nominato da questo governo proprio per evitare che si rallentino ancora quelle opere che servono ai nostri agricoltori", prosegue il ministro nel video. "Comunque, visto che la cosa più banale è quella di scusarsi anche delle cose che non hai detto e che non hai mai pensato, lo faccio volentieri per quelli che leggendo la notizia si dovessero sentire offesi. E voglio dire un'altra cosa. Ho scelto la Sicilia, proprio perché per me è il simbolo dell'agricoltura e della pesca italiana, per svolgere il G7", ha sottolineato ancora. 

 

Cosa ha detto Lollobrigida al question time

 La polemica è nata dopo che il ministro Lollobrigida ha risposto al question time al Senato a una interrogazione sugli effetti della siccità sul settore vitivinicolo con particolare riferimento alla regione Piemonte, reduce da due annate disastrose per via dei cambiamenti del clima. "La crisi idrica da 20 anni colpisce diverse aree del paese: quest'anno è stata colpito molto di più  il Sud e la Sicilia e per fortuna molto di meno le regioni del Nord come il Piemonte che produce un valore del vino eccezionalmente rilevante". "Noi dobbiamo difendere quella agricoltura che serve alla manutenzione del territorio", ha aggiunto il ministro ricordando che nel decreto Agricoltura è prevista anche la nomina di un Commissario. 
 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali