FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Doppia preferenza di genere in Puglia, il Cdm vara decreto per il via libera

Il prefetto di Bari è il commissario che "sanerà" la legge elettorale regionale. Eʼ la prima volta: il centrodestra parla di "ingerenza di una parte politica" che crea un "precedente pericoloso"

Cdm governo Conte

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto sull'adeguamento del sistema elettorale nella Regione Puglia alla doppia preferenza di genere. Al contempo l'esecutivo ha nominato un commissario straordinario con la funzione di provvedere "agli adempimenti strettamente conseguenti" per l'attuazione del dl. Si tratta del prefetto di Bari, Antonia Bellomo.

Toccherà al prefetto di Bari, Antonella Bellomo, quindi dare attuazione al decreto del governo e inserire la doppia preferenza di genere nella legge elettorale pugliese.

 

Centrodestra contrario, Emiliano invece ringrazia E' la prima volta che accade nella storia della Repubblica italiana e il centrodestra, con i leader nazionali Meloni, Salvini e Berlusconi, parla di un "precedente pericoloso". Per il governatore pugliese, Michele Emiliano, che ha partecipato a Roma a una parte del Consiglio dei ministri, invece, "la cosa più importante è avere raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissi". "Non c'era più tempo purtroppo per riconvocare il Consiglio regionale - dice - ma nella sostanza il provvedimento del governo riassume le posizioni di tutti ed equipara la legge pugliese a quella delle altre regioni e dei comuni".

 

Conte fa un appello a maggioranza e opposizione Varato il decreto, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rivolto un appello "a tutte le forze parlamentari, senza distinzioni tra maggioranza e opposizioni: sarebbe davvero un bel segnale che il decreto-legge appena approvato dal Consiglio dei ministri riunito in seduta straordinaria fosse convertito in legge all'unanimità dal Senato e dalla Camera dei deputati". "Oggi - ha aggiunto - abbiamo scritto una nuova pagina nella storia italiana dei diritti politici e, in particolare, dei diritti delle donne".

 

Raffaele Fitto: possibili ricorsi Ma il candidato pugliese del centrodestra, Raffaele Fitto, già in giornata aveva parlato di possibili ricorsi. "In Puglia si sta giocando con le istituzioni, piegandole ad interessi di una parte politica - dicono in una nota Meloni, Salvini e Berlusconi -. Per responsabilità del presidente uscente, il consiglio dei ministri si è preso la responsabilità di scrivere un provvedimento che rischia di compromettere il libero esercizio del voto in Puglia e rappresenta una gravissima ingerenza politico-elettorale. Il rischio evidente è quello di creare un precedente pericolosissimo ed un incidente istituzionale finalizzato a far saltare le elezioni".

 

Il centrodestra chiedeva un Consiglio regionale senza l'intervento del governo Per tutta la giornata c'era stata da parte dei partiti una rincorsa a chiedere la convocazione urgente dell'Assemblea regionale ma dopo trattative e dialoghi a distanza, nel pomeriggio è stato convocato un Cdm ad hoc. Tutto questo mentre Raffaele Fitto, a Bari, assieme al senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa insisteva per un ritorno in Consiglio regionale: "Siamo disponibili a votare in un minuto il disegno di legge sulla doppia preferenza di genere proposto da Michele Emiliano, perché dobbiamo farci commissariare dal governo nazionale?", le sue parole in mattinata.

 

Il decreto come va a modificare la legge elettorale Per tutta la giornata ci sono state interlocuzioni, sia a livello nazionale che in Puglia, tra centrosinistra e centrodestra per trovare un accordo in particolare sull'obbligo di inserire nelle liste massimo una proporzione di genere di 60/40 dei candidati . Il decreto agisce modificando il Dl 20/2016 e in particolare aggiungendo due commi. Il primo esplicita che il mancato recepimento delle norme sulla promozione della pari opportunità tra donne e uomini nell'accesso alle cariche elettive "integra la fattispecie di mancato rispetto di norme di cui all'articolo 120 della Costituzione e, contestualmente, costituisce presupposto per l'assunzione delle misure sostitutive ivi contemplate". Il decreto dispone l'applicazione in Puglia della doppia preferenza di genere e il rispetto dei "criteri di parità" nella formazione delle liste, pena l'intervento dell'Ufficio centrale circoscrizionale. Il principio richiamato dal provvedimento, proposto dal ministro dem per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e dalla ministra Iv delle Pari opportunità, Elena Bonetti, è quindi quello della "tutela giuridica dell'unità della Repubblica".

 

Emiliano: "Dopo cinque anni di tentativi è servito il governo" "Dopo cinque anni di tentativi di convincere il Consiglio Regionale della Puglia - ha commentato Emiliano - oggi il nostro impegno programmatico si è realizzato grazie al governo della Repubblica. Oggi davanti al Consiglio dei ministri che mi ha convocato allo scopo, ho potuto finalmente esprimere il mio pieno consenso all'introduzione della doppia preferenza di genere nella legislazione pugliese".

 

Bellanova: "Ecco perché siamo intervenuti" "Lo avevamo detto nei giorni scorsi: dopo l'ultima vergognosa pagina scritta dalla maggioranza nel Consiglio regionale pugliese, che ha non voluto e saputo garantire per lunghi 5 anni la presenza delle donne adeguando la legge elettorale pugliese a una norma dello Stato, non si poteva che arrivare a questo. Un decreto legge con cui il governo indicava la soluzione nella nomina di un commissario". Il ministro alle Politiche agricole Teresa Bellanova va all'attacco e su Facebook commenta il Cdm e la misura varata. "E' esattamente quanto è accaduto poco fa alla riunione dei ministri, sanando così una ferita e dando il via libera alla doppia preferenza di genere a partire dalla tornata elettorale di settembre. Un commissario terzo, perché non poteva essere l'attuale presidente a sanare una ferita cui né lui né la sua maggioranza hanno posto rimedio. Per la Puglia una pagina nuova ma anche la sconfitta di una politica arrogante e maschilista. Poco attenta alle donne fuori e dentro le stanze in cui si governa e si decide. È tempo di voltare radicalmente pagina. La Puglia si merita ben altro", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali