FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Di Maio: "Senza M5s non esiste il governo, basta con gli ultimatum" | Oggi vertice di maggioranza sulla Manovra

Il leader Cinquestelle: "Questo incontro deve servire a mettere 3 proposte per noi imprescindibili"

"I toni 'o si fa così o si va a casa' fanno del male al Paese, fanno del male al governo: in politica si ascolta la prima forza politica che è il M5s, perché se va a casa il M5s è difficile che possa esistere ancora una coalizione di governo".

Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, arrivando a Matera per Expo 2020, rispondendo a chi gli chiedeva delle parole del premier Conte di sabato.

"Non c'è nessun ultimatum contro un ultimatum - ha aggiunto Di Maio -.. Io credo soltanto che bisogna fare in modo che in questo governo ci sia meno nervosismo, meno prese di posizione dure e mettere al centro le persone e non le proprie opinioni". "I toni di queste ore mi meravigliano, ci sorprendono e ci addolorano", ha spiegato Di Maio riferendosi alle parole di ieri del premier Giuseppe Conte che invitava a "fare squadra o a uscire dal governo".

"Prima di tutto sono soddisfatto che finalmente si riunisce questo vertice di maggioranza che stavamo chiedendo da un po', un vertice di governo che deve servire a mettere nella legge di bilancio tre proposte che per noi sono imprescindibili: o si fanno o non esiste ancora la Manovra".

Di Maio ha quindi riepilogato le tre proposte del M5S considerate "imprescindibili": "La prima è 'il carcere agli evasori e la confisca per sproporzione ai grandi
evasori significa che chi evade più di 100 mila euro all'anno verrà punito seriamente con il carcere e bisogna confiscargli più di quanto ha evaso", ha detto il ministro.

"Secondo punto: per me - ha proseguito - vanno bene le multe ai commercianti che non utilizzano il pos, ma se gli abbattiamo i costi del pos, i costi delle carte, perché altrimenti rischiamo di trovarci in una situazione in cui introduciamo una nuova tassa per i commercianti, non una multa". "E poi il terzo puto per noi importante è che le partite Iva continuino a pagare solo il 15% di tasse, cosa che non è così, in questa manovra gli si alzano le tasse", ha concluso.

 

Questo pomeriggio Conte riunirà i capidelegazione di maggioranza per definire i dettagli della Manovra e schivare il fuoco di fila delle critiche dell'Ue, del centrodestra, di Renzi e dei Cinquestelle.

 

I veti del Movimento 5 Stelle sulla Manovra

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali