FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Di Maio: "Ho conosciuto Savona 15 giorni fa", un video lo smentisce

Le immagini risalenti al settembre 2016 pubblicate su Facebook dal Pd, ma il capo politico M5s ribatte: "Non me lo ricordo"

Di Maio:
ansa

Luigi Di Maio ha detto di aver conosciuto Paolo Savona solo 15 giorni fa.

Ma un video proverebbe che non è così. E' lo stesso economista che, durante un convegno del 16 settembre 2016, dice di aver incontrato il leader pentastellato per parlare proprio di un'ipotetica uscita dall'euro, tema che Di Maio nega di sostenere. "Non me lo ricordo", affema il capo politico M5s.

Nel suo intervento davanti al pubblico in sala, Savona dice di aver avuto "un lungo colloquio con Di Maio" chiedendogli proprio quale fosse la sua idea. E la risposta del politico è "Niente, dobbiamo uscire dall'Euro". Il video, che smentisce clamorosamente Di Maio, viene pubblicato sul profilo Facebook del Partito democratico e presentato come "l'ultima clamorosa menzogna di Luigi Di Maio". Una smentita che arriva all'indomani di un altro clamoroso cambio di rotta. Pochi giorni prima della rottura con il Colle sul nodo Savona il leader M5s aveva detto che sul nome del ministro dell'Economia non c'era nessuna discussione in corso con Mattarella.

"Non è vero - si legge riguardo ai rapporti Di Maio-Savona sulla pagina social del Pd - che ha conosciuto Paolo Savona 15 giorni fa come ha ripetuto più volte. Non è vero che lui e Salvini non vogliono uscire dall'Euro come stanno raccontando insieme. Di Maio ha incontrato Savona due anni fa per dirgli "dobbiamo uscire dall'Euro" e chiedergli aiuto. Ecco chi sono i due bugiardi che ci stanno facendo perdere miliardi di euro e vogliono rovinare gli italiani".

Di Maio: "Non me lo ricordo" - Lo stesso capo politico M5s, durante l'assemblea dei gruppi congiunti dei parlamentari Cinque Stelle, ha fatto poi riferimento alla vicenda. "Circola un video in cui si dice che io e Savona ci conoscevamo da anni - le parole di Di Maio - non me lo ricordo. Non l'ho mai incontrato e non abbiamo mai discusso di euro. La conoscenza tra me e Savona è avvenuta con Salvini a Roma una settimana prima di formare la squadra dei ministri. Abbiamo deciso insieme il profilo di Savona".