FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Di Maio: abolire per legge i vitalizi ai politici, "Un privilegio medievale"

"Se a settembre dovesse scattare questa pensione dei parlamentari, allora sarebbe lʼArmageddon dei partiti"

Il M5s propone di abolire definitivamente, attraverso una delibera degli uffici di presidenza di Camera e Senato invece che con una legge, i vitalizi "mascherati". Lo afferma Luigi Di Maio, che giudica la nuova pensione contributiva che i parlamentari possono ottenere, al compimento dei 65 anni con 4 anni e sei mesi di legislatura, ovvero a 60 con due legislature alle spalle, un "privilegio medievale" da cancellare.

"Se a settembre dovesse scattare questa pensione (dei parlamentari, ndr), allora sarebbe l'Armageddon dei partiti e lo verrebbero a celebrare migliaia di persone in piazza", è la minacciosa previsione di Di Maio. I 5 stelle propongono invece che i contributi versati dai parlamentari in carica vadano a confluire nelle casse della previdenza pubblica e valgano per il conseguimento della pensione "con le stesse regole che normano la vita dei cittadini che vivono fuori dai palazzi".

Martedì, hanno annunciato Di Maio Fraccaro e Bottici, "andremo dalla presidente della Camera (Laura Boldrini, ndr) e dal presidente Grasso e chiederemo di convocare un ufficio di presidenza ad hoc per abolire questo privilegio. Se ciò non avverrà, ci torneremo ogni giorno con un pensionato di questo paese e gli diremo di chiedere che questo odioso privilegio abbia fine".

Emiliano: abolirei gli stipendi per i politici - "Sono per la eliminazione totale degli stipendi dei politici. Li vorrei eliminare completamente. Nella costituzione cubana è previsto. Devono essere sostituiti da una indennità che ripaghi della eventuale rinuncia stipendiale che si fa quando un politico è costretto a fare il politico a tempo pieno". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e candidato alla segreteria del Pd, Michele Emiliano, a margine di una cerimonia all'Università di Bari, sulla proposta di legge sui vitalizi presentata dal Movimento 5 stelle.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali