FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Della Vedova eletto segretario di +Europa, battuto Marco Cappato

"Sono felicissimo di avere lʼonore oltre che lʼonere di essere il primo segretario di +Europa che diventa un partito a tutto tondo", ha detto Della Vedova

Della Vedova eletto segretario di +Europa, battuto Marco Cappato - foto 1
lapresse

Benedetto Della Vedova è il primo segretario di +Europa.

Al congresso fondativo della lista, il coordinatore uscente ha ottenuto 1.278 voti, ovvero il 55,7% delle preferenze. Per Marco Cappato 693 preferenze, il 30,2%. Ad Alessandro Fusacchia sono andati 324 voti pari al 14,1% dei votanti. "Sono felicissimo di avere l'onore oltre che l'onere di essere il primo segretario di +Europa che diventa un partito a tutto tondo", ha detto Della Vedova.

"Alle Europee con il nostro simbolo" - "Da domani la nostra strada è segnata - ha proseguito Della Vedova -. L'ha segnata il congresso e gli interventi che si sono susseguiti: la loro qualità e pregnanza segnano un'alternativa vera e potente rispetto a tutto il resto della discussione politica che abbiamo in Italia. Abbiamo 4 mesi per lanciare la nostra sfida ad elezioni europee che saranno decisive e noi alle Europee andremo così", ovvero col simbolo di +Europa.

"Emma Bonino resta il valore aggiunto di +Europa" - Della Vedova ha quindi ringraziato i suoi due contendenti ed Emma Bonino che "è stata e dovrà continuare ad essere il valore aggiunto di +Europa. Starà a noi farla essere il volto di +Europa anche se il suo nome non è più nel simbolo".