FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casaleggio, esordio in tv: "Il capo politico del M5s è Beppe Grillo"

"La democrazia diretta funziona, lui fa il garante. Se parlerò con Renzi? No, preferisco dialogare con chi è credibile"

A quarantott'ore dal convegno a Ivrea da lui fortemente voluto in memoria del padre Gianroberto, prima apparizione televisiva di Davide Casaleggio, ospite di Lilli Gruber a "Otto e mezzo".

Il figlio del co-fondatore del Movimento 5 Stelle ha voluto ribadire che il "leader politico del M5s è Beppe Grillo" e che lui si occupa di tutto ciò che serve per utilizzare al meglio tutto il potenziale della Rete, piattaforma Rousseau compresa.

Carattere schivo e riservato, al fianco di Gianroberto nelle varie tappe di fondazione del M5s, Davide Casaleggio ha sempre preferito stare nelle retrovie. Si definisce "schivo", come "tutti in famiglia". Un anno fa, poco dopo la morte del padre, ha preso in mano l'azienda e ha reso più esplicito il suo impegno a livello politico. Ma nemmeno in occasione dell'intervista con la Gruber ha voluto sbilanciarsi troppo: ha ribadito il suo ruolo "tecnico" e ha preferito non rispondere su quali partiti votasse prima della nascita dei Cinque Stelle, né se il Movimento - qualora dovesse raggiungere il governo del Paese - sarebbe più orientato a politiche neoliberiste o socialdemocratiche. Una certezza: nonostante la recente "chiamata" di Renzi, lui con l'ex premier non intende confrontarsi perché preferisce "parlare con chi ha credibilità".

La politica non lo vedrà impegnato in prima persona, ma il suo apporto per lo sviluppo del Movimento non verrà meno: "Su Rousseu stiamo discutendo il programma per le prossime elezioni e in Parlamento abbiamo già depositato delle proposte di legge scritte interamente da cittadini fuori dalle istituzioni". La figura di Grillo? "Lui è il garante, se prende delle decisioni come avvenuto a Genova (dove sono state invalidate le comunarie dove aveva prevalso Marika Cassimatis) lo fa per tutelare il Movimento ed è giusto che lo faccia". Anche perché "si parla di interventi nell'1% dei casi, ma nel 99% la democrazia diretta è stata lasciata libera di fluire". E quando rivederemo Casaleggio in tv? "Penso che sarà molto raro"...