FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, lo stato d'emergenza verso una proroga: si ipotizza fino al 31 dicembre

Troppe le variabili: campagna vaccinale in corso, varianti del virus, rientro dalle vacanze. Ecco perché fonti autorevoli d Palazzo Chigi danno per "certissima" la dilazione dei poteri straordinari del premier 

Aperture sì, ma con prudenza. Nonostante i contagi siano in calo per Mario Draghi non è ancora arrivato il momento di "rilassarci" completamente: ecco perché nelle intenzioni del premier ci sarebbe quella di prorogare lo stato d'emergenza che scadrà il 31 luglio fino alla fine dell'anno. Troppe le variabili da considerare: campagna vaccinale non terminata, varianti del Covid, rientro dalle vacanze.

Sono indiscrezioni che arrivano da il Messaggero, che cita fonti "autorevoli" di Palazzo Chigi per le quali la proroga sarebbe "certissima". "L'emergenza sanitaria a luglio non sarà finita - spiegano - come è evidente. E non sarà conclusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più, ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c'è il rischio delle varianti".

Motivi validi che spingerebbero il premier a non privarsi di quei poteri straordinari con cui fronteggiare la pandemia. Grazie allo stato di emergenza il governo potrà infatti adottare altri Dpcm dopo il 31 luglio, comprese eventuali nuove restrizioni se - come è accaduto lo scorso anno- i contagi dovessero tornare a impennarsi dopo le vacanze estive nonostante la diffusione dei vaccini e, soprattutto, potrà gestire al meglio la fine della campagna vaccinale che, alla luce dei nuovi stop ad AstraZeneca e Johnson & Johnson richiede poteri speciali per risolvere il nodo degli approvvigionamenti dei vaccini. La decisione di Draghi dovrà essere comunque discussa in Consiglio dei ministri.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali