FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, cdm approva proroga stato emergenza e mascherine all'aperto

Coronavirus, mascherine nelle scuole e negli aeroporti

Il Consiglio dei ministri ha approvato, nell'ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. Il governo ha anche prorogato al 31 gennaio 2021, con una delibera, lo stato d'emergenza per il Covid.

Entro il 15 ottobre andrà comunque adottato un nuovo dpcm che aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute oggi.

 

Camera, sì alle misure anti-Covid - In precedenza la Camera aveva approvato la risoluzione della maggioranza sulle misure anti-Covid illustrate martedì dal ministro Roberto Speranza. La risoluzione è passata con 253 voti a favore e 3 contrari. L'opposizione non ha votato. E' stata invece bocciata la risoluzione presentata dalle opposizioni con 202 voti a favore e 250 voti contrari. 

 

Mascherina sempre con sé, al chiuso e all'aperto La nuova normativa dispone "l'obbligo di avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione. dispositivi di protezione individuale". Previsto l'obbligo di indossare la mascherina "anche all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande". La mascherina va portata sempre anche al chiuso, secondo la nuova normativa, e non più solo nei "luoghi chiusi aperti al pubblico". Consentito toglierla soltanto in casa. Dall'obbligo di indossare il dispositivo di protezione sono esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina. 

 

Ecco le difese in campo contro il coronavirus

 

Le multe per i trasgressori restano tra i 400 e i mille euro - Il decreto non prevede nessun inasprimento delle sanzioni per chi viola le regole anti-contagio, incluso l'obbligo di tenere la mascherina anche all'aperto: le multe vanno dai 400 ai mille euro, come nei precedenti provvedimenti per la gran parte delle violazioni delle norme anti-Covid, come quella anti-assembramenti. 

 

Il sottosegretario Zampa: "Mascherine sempre, tanto più nei luoghi chiusi" - Il sottosegretario alla salute Sandra Zampa precisa a Rai Uno che "bisogna avere sempre la mascherina, tanto più nei luoghi chiusi". E altre fonti ministeriali chiariscono che, oltre che nei luoghi chiusi, la mascherina va indossata "in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi". 

 

No a misure più soft nelle Regioni - Il testo prevede inoltre che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del governo, salvo specifiche eccezioni concordate con il ministro della Salute. I governatori possono invece adottare disposizioni più restrittive rispetto a quelle nazionali. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali