FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, la provocazione del leghista Ciocca: "Più malati in altri Paesi perché sono più sporchi"

Lʼeuroparlamentare è intervenuto con queste parole, commentando la situazione pandemica nel Vecchio Continente

angelo ciocca
twitter

"Voglio lanciare una provocazione: il popolo italiano è uno dei popoli più puliti. E' la verità, lo dico da deputato europeo. Noi siamo più attenti, più puliti rispetto ad altri Paesi europei" Questa la boutade dell'europarlamentare della Lega Angelo Ciocca, commentando in tv la maggiore diffusione del Covid in altre nazioni europee.

L'ultima provocazione - Ciocca è intervenuto nella trasmissione "Orario Continuato" su Telelombardia. Il conduttore Marco Oliva ha ripetuto se, dunque, negli altri Paesi europei allora il Covid "è più diffuso perché sono più sporchi": "No, perché hanno delle attenzioni nettamente diverse rispetto ai cittadini italiani. Scusate, sicuramente hanno un'attenzione alla pulizia dei locali, della persona diversa dalla persona italiana e quindi c'è un comportamento che li penalizza sul Coronavirus. Questa è la verita'", ha precisato Ciocca.

 

"Si rende conto di quello che ha detto?", ha replicato il giornalista. C'è meno Coronavirus in Italia "perché il comportamento dei cittadini italiani è più ordinato e più pulito. Punto", ha insistito l'europarlamentare.

 

"Francesi e spagnoli sono più zozzi?", ha insistito Oliva. "Eh sì, non so se siete stati in Francia o in Spagna. Se uno entra in un bagno italiano trova un pezzo in più, un sanitario in più (il bidet, ndr). Hanno una cultura dell'ordine e della pulizia diversa da quella italiana che si ripercuote anche nel comportamento. Questo è", ha sottolineato il leghista.

 

"Quando un italiano pensa di essere inferiore a un francese o a un tedesco io mi arrabbio - ha concluso Ciocca - perché noi non siamo inferiori, siamo superiori a un tedesco o a un francese. Se vai in un ristorante francese la pulizia è nettamente diversa rispetto a uno italiano, ovviamente in linea di massima".

 

I precedenti - Ciocca non è nuovo a uscite "politiche" che sollevano polveroni. Divenne famoso nell'ottobre 2018 per aver calpestato con la propria scarpa i documenti del commissario Pierre Moscovici e per aver brandito e poi gettato a terra una barretta di cioccolato in Aula per denunciare la Turchia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali