FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Conte: "Mes inadeguato, ma non ha senso discuterne ora"

Il premier interviene sul Fondo salva-Stati dopo lo scontro nella maggioranza e assicura: "Lʼultima parola spetterà alle Camere"

conte

"La mia posizione è stata molto chiara sin dall'inizio: il Mes è un meccanismo inadeguato e anche insufficiente per reagire a questa sfida epocale". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, intervenendo nello scontro tra M5s e Pd. Solo alla fine della trattativa Ue "potremo valutare se questa nuova linea di credito pone condizioni, quali condizioni pone, e solo allora potremo discutere se quel regolamento è conforme al nostro interesse nazionale".

"Questa discussione - ha assicurato Conte - dovrà avvenire in modo pubblico e trasparente, dinanzi al Parlamento, al quale spetterà l'ultima parola. Prima di allora potremo disquisire per giorni e settimane, ma inutilmente. Io, e qui parlo da Premier e da avvocato, prima di dire se un finanziamento conviene o meno al mio Paese voglio prima battermi perché non abbia, in linea di principio, condizioni vessatorie di alcun tipo. Dopodichè voglio leggere e studiare con attenzione il regolamento contrattuale che condiziona l'erogazione delle somme. Solo allora mi sentirò sicuro di poter esprimere, agli occhi del Paese, una valutazione compiuta e avveduta".

 

Sullo scontro che ha coinvolto anche la sua maggioranza, il premier ha parlato di "un dibattito che rischia di dividere l'intera Italia secondo opposte tifoserie e rigide contrapposizioni". "Discutere adesso - ha ribadito - se vi saranno o meno altre condizioni oltre a quelle delle spese sanitarie e valutare adesso se all`Italia converrà o meno attivare questa nuova linea di credito significa logorarsi in un dibattito meramente astratto e schematico".

 

Franceschini: "Posizione ragionevole" Per il ministro Dem Dario Franceschini, le parole di Conte sono "ragionevoli e condivisibili". "Non è il tempo di posizioni pregiudiziali, ma occorre sostenere la posizione italiana su mezzi e risorse della Ue per affrontare l'emergenza. Tra questi verificheremo se ci sarà la conferma di uno strumento, Mes o come verrà chiamato, senza condizionalità per affrontare la spesa sanitaria. Ora si può utilmente chiudere questa discussione interna e aspettare le conclusioni del Consiglio Europeo".

 

Bonafede: "Piena fiducia in Conte, maggioranza sia compatta" Sostegno arriva anche dai Cinquestelle. "Nei confronti del presidente del Consiglio c'è piena fiducia da parte del MoVimento 5 Stelle - ha assicurato Alfonso Bonafede - . Nel prossimo Consiglio europeo la maggioranza dovrà adottare una linea compatta se vorrà riuscire nella difficile trattativa in Europa. Il lavoro di squadra è stato e continuerà ad essere fondamentale nell'affrontare l'emergenza Coronavirus." 

 

Mes, Fico: "Oggi non mi ci affiderei" "Gli strumenti messi in campo sono ancora insufficienti. L'Europa deve comprendere che sta scrivendo una pagina della propria storia. Il fondo salva-Stati non è uno strumento a cui mi affiderei in questo momento". Lo ha detto il presidente Fico intervistato dal Tg2.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali