FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Conte: "Sud sia il laboratorio di un nuovo intervento pubblico in economia"

Il premier alla Fiera del Levante di Bari: "Dobbiamo lavorare alla decontribuzione e favorire le start up. Bisogna lavorare per lʼalta velocità anche nel Meridione e in particolare in Puglia"

"Vogliamo fare del Sud il laboratorio di un nuovo intervento pubblico in economia, con la Cassa depositi e prestiti stiamo studiando gli strumenti adeguati". Lo afferma il premier Giuseppe Conte alla Fiera del Levante di Bari. "Dobbiamo lavorare alla decontribuzione e favorire le start up. Poi il Sud ha bisogno di infrastrutture fondamentali, dobbiamo lavorare all'alta velocità anche al Sud e in particolare in Puglia", sottolinea.

"La volontà di questo governo è di sostenere chi intraprende per creare ricchezza vera per se stesso e per gli altri", sostiene Conte aggiungendo che per raggiungere l'obiettivo si vogliono utilizzare "tutti gli strumenti a nostra disposizione: agire sul piano della regolamentazione, della fiscalità e della sollecitazione agli investimenti in infrastrutture. Serve un quadro di normativa coerente, certo e chiaro che non imponga inutili vincoli, lacci e lacciuoli, occorre ridurre i tempi e i costi degli adempimenti imposti ai cittadini e agli operatori economici".

"Lavoriamo a riforme di struttura" - "Stiamo lavorando - sostiene Conte - a riforme di struttura: semplificazione burocratica, digitalizzazione dei servizi della Pubblica amministrazione, ddl anticorruzione che depurerà l'ambiente economico da comportamenti illeciti, dalla corruzione distorsiva della leale competizione tra gli operatori economici e renderà più appetibile la nostra realtà sociale ed economica agli occhi degli investitori stranieri".

"Migliorare uso fondi Ue" - Secondo il presidente del Consiglio, "va migliorato l'uso dei fondi europei: con il ministro Lezzi lavoriamo a una task force ad hoc. I fondi a volte ci sono ma non li sappiamo usare, non e' sempre colpa dell'Europa".

"Reddito cittadinanza e riforma fisco pilastri della manovra" - In merito alla prossima legge finanziaria, il premier afferma: "Reddito di cittadinanza e riforma fiscale saranno due pilastri su cui lavoreremo per sagomare una manovra che sia anche di equità sociale. Faremo una legge seria, terremo i conti in ordine ma saremo coraggiosi".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali