FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte annuncia lo stop al contratto Airbus voluto da Renzi | L'ex premier: "Mai salito, non era per me"

Il presidente del Consiglio su Facebook scrive: "Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili". Esulta Di Maio. Ma il senatore Pd non ci sta: "Eʼ una bufala, quellʼaereo era per le imprese allʼestero"

Conte annuncia lo stop al contratto Airbus voluto da Renzi | L'ex premier:
ansa

"Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili.

Da subito il governo ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato. In quest'ottica si inserisce la volontà di rescindere il contratto di leasing dell'aereo Airbus A340-500, acquistato in passato per i voli di Stato" dall'esecutivo Renzi. Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. L'ex premier non ci sta: "Non ci sono mai salito, non era per me".

Per Conte si tratta di "un impegno che avevo e avevamo assunto sin dal nostro insediamento, una decisione sacrosanta, tutt'altro che simbolica. Sono circa 150 milioni di euro spesi per 8 anni di noleggio per un velivolo quasi mai usato", spiega

"A conti fatti si è trattato di un'operazione del tutto svantaggiosa, sia dal punto di vista dell'impatto economico che dell'utilità pratica - aggiunge il presidente del Consiglio -. Parliamo di circa 150 milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio, inclusi i 20 milioni per riconfigurarlo, per un velivolo quasi mai usato. Soldi degli italiani, che vincolavano il governo. Per questo dai primi giorni del mio mandato ho dato indicazioni di trovare una via di uscita per rescindere il contratto. A questa Presidenza, per le missioni internazionali che siamo chiamati a svolgere, un aereo così grande e costoso non serve. E' uno spreco e un capriccio a cui noi rinunciamo molto volentieri".

Renzi: "Mai messo piede sull'aereo, non era per me" - "Quando tornano su bufale come 'l'aereo di Renzi' significa che sono disperati: quell'aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese. Io non ci ho mai messo piede". E' immediata la replica che il senatore Pd Matteo Renzi affida a Twitter. "Il punto politico - attacca l'ex premier - è che Di Maio ha scritto un decreto che farà licenziare 80mila persone. E non sapendo come cambiare discorso, rilancia le vecchie bufale di un tempo".

Di Maio: "Mai più AirForce Renzi, basta capricci politicanti" - "#MaiPiùAirForceRenzi". Così il vicepremier Luigi Di Maio commenta su Twitter la decisione del governo di rescindere il contratto di leasing dell'Airbus utilizzato da Matteo Renzi. "Con il governo del cambiamento - aggiunge - le priorità sono le esigenze dei cittadini, non i capricci dei politicanti".