FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Botta e risposta M5s-Lega sui ballottaggi,Salvini: "Nessun inciucio"

Allʼipotesi di un "asse di fatto" tra 5 Stelle e leghisti, Luigi Di Maio aveva risposto con un secco rifiuto: "Non facciamo accordi sottobanco preelettorali"

Botta e risposta M5s-Lega sui ballottaggi,Salvini: "Nessun inciucio"

Botta e risposta tra Matteo Salvini e il M5s. Dopo l'"asse di fatto" tra grillini e leghisti contro i candidati Pd ipotizzato dal leader del Carroccio in vista dei ballottaggi e la secca risposta di Luigi Di Maio, "non facciamo inciuci prelettorali", la parola torna a Salvini. "Inciuci? Da mesi ripeto che i sindaci di sinistra hanno fallito e invito gli elettori a cambiare", ha detto, sottolineando come Lega e M5s per il resto abbiano idee lontane.

Salvini: "Asse con il M5s nei fatti" - Salvini, intervistato da "La Repubblica", aveva parlato di "una convergenza" tra M5s e Lega dovuta a un obiettivo comune : "Ma nulla di concordato". "Più che un'alleanza - aveva spiegato il leader del Carroccio - è una possibilità di cambiare. Se l'obiettivo è avere amministrazioni diverse rispetto a quelle del Pd, penso sia logico che noi votiamo i loro candidati e viceversa".

Di Maio: "Nessun accordo, i voti sono dei cittadini: noi non diamo indicazioni" -  Di tutt'altro avviso Luigi Di Maio:  "Non facciamo inciuci né accordi preelettorali. Sala o Parisi, De Magistris o Lettieri, Merola o Borgonzoni e così via: per noi pari sono. I voti sono dei cittadini, non dei segretari di partito. Il M5s non dà indicazioni per i ballottaggi in cui non è presente con le sue liste".

Di Maio: "Non esiste alcun asse con nessuno" - "Non esiste alcun asse con nessuno", ha poi  assicurato il vicepresidente della Camera dalla sua pagina Facebook. "Esistono solo loro (che hanno distrutto questo Paese) e noi che vogliamo farlo risorgere. I consiglieri eletti del Movimento 5 Stelle, come opposizione, voteranno in Aula le proposte di buon senso indipendentemente da chi le presenta: le buone idee non sono né di destra né di sinistra", ha sottolineato.

Salvini: "Noi abbiamo le idee chiare, i 5 stelle meno" - "Strano che qualcuno si stupisca o parli di inciuci tra Lega e 5 Stelle. Macché inciuci o accordi sottobanco, da 3 mesi ripeto la stessa cosa ovvero la semplice constatazione che i sindaci di sinistra hanno fallito e di conseguenza l'invito ai liberi elettori a cambiare - ha spiegato Salvini -. Io non cambio idea a differenza di altri. La Lega e i 5 Stelle hanno progetti diversi su temi come sicurezza e immigrazione. Noi abbiamo le idee chiare, i 5 stelle meno".

"Mai parlato né con Di Maio né con Grillo" - L'asse ipotizzato da Salvini d'altra parte era una possibilità teorica: "Di Maio non lo conosco e nemmeno Beppe Grillo: due o tre volte gli ho chiesto un incontro, anche in streaming, zero risposte. Mi sono scambiato qualche sms con Alessandro Di Battista", "il primo a farmi le condoglianze per la morte di Gianluca Buonanno".

"Con il M5s ci sono affinità" - Con loro, aveva però aggiunto, "ci sono delle affinità", "ci uniscono pulizia, trasparenza, onestà e il no all'euro. Ma sull'immigrazione la loro posizione è a dir poco confusa". Guardando avanti Salvini, al referendum di ottobre, aveva spiegato di essere pronto a iniziative per il no da portare avanti "con tutti quelli che vorranno condividere questa battaglia. Utilizzeremo tutta l'estate per spiegare il nostro no, che non è quello dei 'professoroni'. La Costituzione si può cambiare, ma non così".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali